giovedì 31 marzo 2022

Grazie a SardegnaReport per aver ripreso il mio sogno

 

Carlo Soricelli: “Il Filosofo greco”

Carlo Soricelli:

“Il Filosofo greco” -la cartaccia che salva il mondo dalla distruzione atomica-

Carlo Soricelli:

Sembrava una semplice cartaccia schiacciata da decine di automobili che l’avevano calpestata, ma un occhio attento come il mio, allenato a guardare oltre il reale ci aveva visto qualcos’altro: un volto, Un Cristo con lacrime di sangue o un filosofo dell’antica Grecia?

E’ un filosofo mi hanno indicato gli amici.

Si il suo profilo scolpito nella carta sembrava proprio questo.

L’ho contemplato e incorniciato come meritava.

La notte passata l’ho sognato: mi diceva di costruire un ponte: un ponte lungo vent’anni.

Cosa significava? Ci ho riflettuto a lungo, poi ho capito cosa mi diceva in sogno: si riferiva alla guerra in Ucraina e il tempo che ci voleva per costruire questo ponte, che riguardava la Crimea e il Dombass , terre di confine, dove si mescolavano culture diverse, ma dalla stessa matrice culturale: quella europea e slava.

Per costruire questo ponte ci sarebbe voluto tanto tempo, ma per distruggerci tutti basterebbe un attimo.

Pazienza e tolleranza diceva il filosofo nel sogno.

Noi europei abbiamo bisogno della Cultura ucraina e russa che sono parte di noi: del resto questi due grandi popoli hanno tentato quella che è stata la più grande utopia della storia: l’uguaglianza di tutti gli uomini; utopia fallita dopo 69 anni, ma non per essa, ma perché gli umani non erano ancora pronti sul piano evolutivo per attuarla; il dominio sul prossimo è ancora troppo presente negli umani.

Ma questa esperienza durata diverse generazioni sarà preziosa nel futuro per non commettere gli stessi errori.

Diamo a queste due terre di confine la cittadinanza europea, russa e ucraina, ci si accorgerà che, come è capitato per gli altri popoli europei, che poche cose ci dividono e tante ci uniscono.

Ci sono voluti secoli di guerre in Europa per comprendere che siamo popoli simili che hanno la stessa identica cultura; che viene dalla civiltà greco- romana, adesso tutto corre più veloce con la tecnologia.

Del resto Mosca non è considerata da tanti dopo Roma e Bisanzio, la terza Roma? Dare la cittadinanza europea, far entrare nell’Europa Unita la Crimea e il Dombass senza che l’Europa stia alla finestra a guardare.

Ci vorrà un ponte lungo vent’anni ma cominciamo a costruirlo, a partire dall’Europa e dall’Italia che possono proporre questo agli ucraini e ai russi.

Caro Primo Ministro Draghi e Ministro Degli Affari Esteri Di Maio in sogno il “filosofo greco” mi ha anche chiesto di parlarne con voi.

Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio Nazionale di Bologna morti sul lavoro

 

mercoledì 30 marzo 2022

Vincenzo Errico muore a 70 anni cadendo da un cornicione mentre montava una guaina: il 22% dei morti sul lavoro ogni anno ha più di 60 anni, e tutti i partiti hanno "contribuito" ad allungare l'età della pensione anche per chi svolge lavori pericolosi. Sono omicidi sociali.

 

Vincenzo Errico aveva 70 anni, e invece di riposarsi e guardare i nipoti è morto lavorando. Si indaga a tutto campo sulla morte del 70enne di Cerignola caduto da un pianerottolo posto al primo piano di una palazzina e da un'altezza di diversi metri. A quanto si apprende, Errico stava montando una guaina su un cornicione e avrebbe perso l'equilibrio cadendo al suolo. Il 70enne è stato portato in ospedale dove è purtroppo è morto. Indagano i carabinieri. Sono intervenuti gli ispettori dello Spesal per verificare se la vittima fosse titolare della ditta che eseguiva i lavori o se fosse un dipendente, o se lavorasse in nero. Ma in ogni caso, ci sono sempre anomalie: se è costretto a continuare a lavorare per la scarsa pensione, se lavorava in nero, o se era un artigiano. Davvero una società la nostra che penalizza i più deboli, che non hanno rappresentanza parlamentare e nessuno vuole averla.

OSSERVATORIO NAZIONALE MORTI SUL LAVORO di Bologna.

Aperto 15 anni fa, il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli carlo.soricelli@gmail.com con lavoro volontario

http://cadutisullavoro.blogspot.it

30 marzo 2022.

A oggi ci sono stati dall’inizio dell’anno 289 lavoratori morti sul lavoro: di questi 152 hanno perso la vita sui luoghi di lavoro (ma non ci sono ancora i dispersi delle Grimaldi che sembrano spariti nel nulla), i rimanenti sulle strade e in itinere. L’Osservatorio monitora anche i morti tra i 4 milioni di lavoratori non assicurati all’INAIL e i morti in nero.

Aperto il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli per non dimenticare i sette operai della ThyssenKrupp di Torino morti poche settimane prima. I morti sui luoghi di lavoro sono da 15 anni tutti registrati in apposite tabelle excel con data della morte, provincia e regione della tragedia, identità della vittima, età, professione, nazionalità e cenni sull’infortunio mortale.  Dal 1° gennaio 2008 anno di apertura dell’Osservatorio sono morti oltre 20000 lavoratori per infortuni

L’unico sito che monitora in tempo reale i morti sul lavoro.

31 agricoltore schiacciati dal trattore nel 2022.

Autotrasportatori morti 22 (32 con i dispersi dell’incendio traghetti Grimaldi di cui non si hanno più avuto notizie) morti dall’inizio dell’anno

Curatore Carlo Soricelli metalmeccanico in pensione e artista sociale da 50 anni. per contatti carlo.soricelli@gmail.com

Su Facebook

https://www.facebook.com/carlo.soricelli

https://www.facebook.com/osservatorioindipendente/

https://www.instagram.com/pittorepranico/channel/?hl=it

su Twitter @pittorecarlosor

Qui sotto i MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province (non ci sono i morti per covid). Non sono contati neppure i morti in itinere e sulle strade se non autotrasportatori: tenete presente che i morti in itinere e sulle strade sono almeno altrettanti rispetto a quelli segnalati qui sotto nelle Regioni e Province. Ma noi preferiamo tenerli separati, perché richiedono altri interventi, che sono diversi da quelli delle morti sui Luoghi di Lavoro. Ma altri li conteggiano tutti insieme generando confusione tra chi vuole comprendere le reali dimensioni e qualità del fenomeno. NB nelle province e Regioni non ci sono i morti per infortuni provocati dal coronavirus. I morti sul lavoro sono segnati nella provincia dove è avvenuto l’infortunio mortale e non in quella di residenza

 

I morti sui LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province nel 2022: a questi occorre aggiungere almeno altrettanti lavoratori morti sulle strade e in itinere che sono considerati a tutti gli effetti morti per infortuni sul lavoro, ma che è opportuno tenere separati per non generale confusione, un conto è un lavoratore che muore sui luoghi di lavoro, un altro se muore sulle strade o in itinere

Lombardia 24  Milano (4), Bergamo (3), Brescia (6), Como (1), Cremona (2), Lecco (2), Lodi (), Mantova (2), Monza Brianza (2), Pavia (1), Sondrio (), Varese(1) PIEMONTE 14  Torino (8), Alessandria (1), Asti (1), Biella (1), Cuneo (1), Novara (),Verbano-Cusio-Ossola() Vercelli (2) VENETO  14 Venezia (3), Belluno (), Padova‎ (3), Rovigo (1), Treviso (2), Verona (2), Vicenza (3) SICILIA 8  Palermo (2), Agrigento (), Caltanissetta (1), Catania (2), Enna (), Messina (), Ragusa (1), Siracusa (), Trapani‎ (2) ) LAZIO 8  Roma (4), Viterbo () Frosinone (4) Latina () Rieti () CAMPANIA 12 Napoli (4), Avellino (), Benevento (1), Caserta (1), Salerno (6) ()      TOSCANA 7 Firenze (), Arezzo (1), Grosseto (1), Livorno (1), Lucca (1), Massa Carrara (), Pisa‎ (1), Pistoia (1), Siena () Prato (1)    EMILIA ROMAGNA 7 Bologna (1), Rimini (1) Ferrara (1) Forlì Cesena () Modena (1) Parma () Ravenna (2) Reggio Emilia (1) Piacenza ()TRENTINO ALTO ADIGE 7 Trento (4) Bolzano (3)     CALABRIA   7 Catanzaro (4), Cosenza (1), Crotone () Reggio Calabria (2) Vibo Valentia ()  UMBRIA 2  Perugia (2) Terni MARCHE 3  Ancona (1), Macerata (1), Fermo (), Pesaro-Urbino (1), Ascoli Piceno () Fermo FRIULI VENEZIA GIULIA 3 Pordenone (1) Trieste () Udine (2) Gorizia () PUGLIA 6 Bari (1), BAT (), Brindisi (), Foggia (3), Lecce (1) Taranto (1)VALLE D’AOSTA 2  (2) BASILICATA  Potenza () Matera ()   Molise 1 Campobasso (1) Isernia (). LIGURIA 1 Genova (), Imperia () La Spezia (), Savona(1)  SARDEGNA 2  Cagliari (1) Carbonia-Iglesias (), Medio Campidano (), Nuoro (), Ogliastra (), Olbia-Tempio (), Oristano (1), Sassari ().Sulcis iglesiente  ()ABRUZZO 1  L'Aquila (), Chieti (1), Pescara () Teramo () 

                  Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio  

                                                          http://cadutisullavoro.blogspot.it 

                                                         carlo.soricelli@gmail.com

martedì 29 marzo 2022

Quattro morti per infortuni sul lavoro anche questo lunedì: hanno spento il bellissimo sorriso di Antony Turnone, morto fulminato, aveva solo 29 anni. Perdono la vita altri due lavoratori in Lombardia, Nel mantovano Giacomo Turra, di 52 anni viene travolto dal muletto, nel pavese muore un 47enne. L'angoscia maggiore è che tutte e tre le vittime lavoravano a centinaia di km da casa: sono i pendolari giornalieri. A loro dedico la mia poesia recitata da Flavio Insinna "morti bianche" dove dico che muoiono lontano dagli affetti https://www.youtube.com/watch?v=IO7gAUTYQqc

 


OSSERVATORIO NAZIONALE MORTI SUL LAVORO di Bologna.

Aperto 15 anni fa, il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli carlo.soricelli@gmail.com con lavoro volontario

http://cadutisullavoro.blogspot.it

29 marzo 2022.

A oggi ci sono stati dall’inizio dell’anno 287 lavoratori morti sul lavoro: di questi 151 hanno perso la vita sui luoghi di lavoro (ma non ci sono ancora i dispersi delle Grimaldi che sembrano spariti nel nulla), i rimanenti sulle strade e in itinere. L’Osservatorio monitora anche i morti tra i 4 milioni di lavoratori non assicurati all’INAIL e i morti in nero.

Aperto il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli per non dimenticare i sette operai della ThyssenKrupp di Torino morti poche settimane prima. I morti sui luoghi di lavoro sono da 15 anni tutti registrati in apposite tabelle excel con data della morte, provincia e regione della tragedia, identità della vittima, età, professione, nazionalità e cenni sull’infortunio mortale.  Dal 1° gennaio 2008 anno di apertura dell’Osservatorio sono morti oltre 20000 lavoratori per infortuni

L’unico sito che monitora in tempo reale i morti sul lavoro.

31 agricoltore schiacciati dal trattore nel 2022.

Autotrasportatori morti 22 (32 con i dispersi dell’incendio traghetti Grimaldi di cui non si hanno più avuto notizie) morti dall’inizio dell’anno

Curatore Carlo Soricelli metalmeccanico in pensione e artista sociale da 50 anni. per contatti carlo.soricelli@gmail.com

Su Facebook

https://www.facebook.com/carlo.soricelli

https://www.facebook.com/osservatorioindipendente/

https://www.instagram.com/pittorepranico/channel/?hl=it

su Twitter @pittorecarlosor

Qui sotto i MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province (non ci sono i morti per covid). Non sono contati neppure i morti in itinere e sulle strade se non autotrasportatori: tenete presente che i morti in itinere e sulle strade sono almeno altrettanti rispetto a quelli segnalati qui sotto nelle Regioni e Province. Ma noi preferiamo tenerli separati, perché richiedono altri interventi, che sono diversi da quelli delle morti sui Luoghi di Lavoro. Ma altri li conteggiano tutti insieme generando confusione tra chi vuole comprendere le reali dimensioni e qualità del fenomeno. NB nelle province e Regioni non ci sono i morti per infortuni provocati dal coronavirus. I morti sul lavoro sono segnati nella provincia dove è avvenuto l’infortunio mortale e non in quella di residenza

 

I morti sui LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province nel 2022: a questi occorre aggiungere almeno altrettanti lavoratori morti sulle strade e in itinere che sono considerati a tutti gli effetti morti per infortuni sul lavoro, ma che è opportuno tenere separati per non generale confusione, un conto è un lavoratore che muore sui luoghi di lavoro, un altro se muore sulle strade o in itinere

Lombardia 24  Milano (4), Bergamo (3), Brescia (6), Como (1), Cremona (2), Lecco (2), Lodi (), Mantova (2), Monza Brianza (2), Pavia (1), Sondrio (), Varese(1) PIEMONTE 14  Torino (8), Alessandria (1), Asti (1), Biella (1), Cuneo (1), Novara (),Verbano-Cusio-Ossola() Vercelli (2) VENETO  14 Venezia (3), Belluno (), Padova‎ (3), Rovigo (1), Treviso (2), Verona (2), Vicenza (3) SICILIA 8  Palermo (2), Agrigento (), Caltanissetta (1), Catania (2), Enna (), Messina (), Ragusa (1), Siracusa (), Trapani‎ (2) ) LAZIO 8  Roma (4), Viterbo () Frosinone (4) Latina () Rieti () CAMPANIA 12 Napoli (4), Avellino (), Benevento (1), Caserta (1), Salerno (6) ()      TOSCANA 7 Firenze (), Arezzo (1), Grosseto (1), Livorno (1), Lucca (1), Massa Carrara (), Pisa‎ (1), Pistoia (1), Siena () Prato (1)    EMILIA ROMAGNA 7 Bologna (1), Rimini (1) Ferrara (1) Forlì Cesena () Modena (1) Parma () Ravenna (2) Reggio Emilia (1) Piacenza ()TRENTINO ALTO ADIGE 7 Trento (4) Bolzano (3)     CALABRIA   7 Catanzaro (4), Cosenza (1), Crotone () Reggio Calabria (2) Vibo Valentia ()  UMBRIA 2  Perugia (2) Terni MARCHE 3  Ancona (1), Macerata (1), Fermo (), Pesaro-Urbino (1), Ascoli Piceno () Fermo FRIULI VENEZIA GIULIA 3 Pordenone (1) Trieste () Udine (2) Gorizia () PUGLIA 5 Bari (1), BAT (), Brindisi (), Foggia (2), Lecce (1) Taranto (1)VALLE D’AOSTA 2  (2)BASILICATA  Potenza () Matera ()   Molise 1 Campobasso (1) Isernia (). LIGURIA 1 Genova (), Imperia () La Spezia (), Savona(1)  SARDEGNA 2  Cagliari (1) Carbonia-Iglesias (), Medio Campidano (), Nuoro (), Ogliastra (), Olbia-Tempio (), Oristano (1), Sassari ().Sulcis iglesiente  ()ABRUZZO 1  L'Aquila (), Chieti (1), Pescara () Teramo () 

                  Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio  

                                                          http://cadutisullavoro.blogspot.it 

                                                         carlo.soricelli@gmail.com

lunedì 28 marzo 2022

Nella foto il Rider di 31 anni morto a Livorno. Non ci sono commenti per descrivere queste morti sul lavoro. L'operaio Arturo Notaldi era in pensione da pochi mesi, ma stava lavorando come fresatore: in un articolo c'è scritto che stava fresando dei pezzi per lui; ma anche se fosse vero, sempre di lavoro in nero si tratta e le responsabilità della sua morte sono del proprietario dell'officina: l'INAIL ovviamento non annovererà la sua morte tra gli infortuni sul lavoro; ma noi abbiamo l'obbligo di farlo, anche se le responsabilità ricadono anche sulla vittima. Oltre i controlli occorre una rivoluzione culturale per far cessare queste tragedie

 


OSSERVATORIO NAZIONALE MORTI SUL LAVORO di Bologna.

Aperto 15 anni fa, il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli carlo.soricelli@gmail.com con lavoro volontario

http://cadutisullavoro.blogspot.it

28 marzo 2022.

A oggi ci sono stati dall’inizio dell’anno 279 lavoratori morti sul lavoro: di questi 147 hanno perso la vita sui luoghi di lavoro (ma non ci sono ancora i dispersi delle Grimaldi che sembrano spariti nel nulla), i rimanenti sulle strade e in itinere. L’Osservatorio monitora anche i morti tra i 4 milioni di lavoratori non assicurati all’INAIL e i morti in nero.

Aperto il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli per non dimenticare i sette operai della ThyssenKrupp di Torino morti poche settimane prima. I morti sui luoghi di lavoro sono da 15 anni tutti registrati in apposite tabelle excel con data della morte, provincia e regione della tragedia, identità della vittima, età, professione, nazionalità e cenni sull’infortunio mortale.  Dal 1° gennaio 2008 anno di apertura dell’Osservatorio sono morti oltre 20000 lavoratori per infortuni

L’unico sito che monitora in tempo reale i morti sul lavoro.

31 agricoltore schiacciati dal trattore nel 2022.

Autotrasportatori morti 22 (32 con i dispersi dell’incendio traghetti Grimaldi di cui non si hanno più avuto notizie) morti dall’inizio dell’anno

Curatore Carlo Soricelli metalmeccanico in pensione e artista sociale da 50 anni. per contatti carlo.soricelli@gmail.com

Su Facebook

https://www.facebook.com/carlo.soricelli

https://www.facebook.com/osservatorioindipendente/

https://www.instagram.com/pittorepranico/channel/?hl=it

su Twitter @pittorecarlosor

Qui sotto i MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province (non ci sono i morti per covid). Non sono contati neppure i morti in itinere e sulle strade se non autotrasportatori: tenete presente che i morti in itinere e sulle strade sono almeno altrettanti rispetto a quelli segnalati qui sotto nelle Regioni e Province. Ma noi preferiamo tenerli separati, perché richiedono altri interventi, che sono diversi da quelli delle morti sui Luoghi di Lavoro. Ma altri li conteggiano tutti insieme generando confusione tra chi vuole comprendere le reali dimensioni e qualità del fenomeno. NB nelle province e Regioni non ci sono i morti per infortuni provocati dal coronavirus. I morti sul lavoro sono segnati nella provincia dove è avvenuto l’infortunio mortale e non in quella di residenza

 

I morti sui LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province nel 2022: a questi occorre aggiungere almeno altrettanti lavoratori morti sulle strade e in itinere che sono considerati a tutti gli effetti morti per infortuni sul lavoro, ma che è opportuno tenere separati per non generale confusione, un conto è un lavoratore che muore sui luoghi di lavoro, un altro se muore sulle strade o in itinere

Lombardia 22  Milano (4), Bergamo (3), Brescia (6), Como (1), Cremona (2), Lecco (2), Lodi (), Mantova (1), Monza Brianza (2), Pavia (), Sondrio (), Varese(1) PIEMONTE 14  Torino (8), Alessandria (1), Asti (1), Biella (1), Cuneo (1), Novara (),Verbano-Cusio-Ossola() Vercelli (2) VENETO  14 Venezia (3), Belluno (), Padova‎ (3), Rovigo (1), Treviso (2), Verona (2), Vicenza (3) SICILIA 8  Palermo (2), Agrigento (), Caltanissetta (1), Catania (2), Enna (), Messina (), Ragusa (1), Siracusa (), Trapani‎ (2) ) LAZIO 8  Roma (4), Viterbo () Frosinone (4) Latina () Rieti () CAMPANIA 12 Napoli (4), Avellino (), Benevento (1), Caserta (1), Salerno (6) ()      TOSCANA 7 Firenze (), Arezzo (1), Grosseto (1), Livorno (1), Lucca (1), Massa Carrara (), Pisa‎ (1), Pistoia (1), Siena () Prato (1)    EMILIA ROMAGNA 6 Bologna (1), Rimini (1) Ferrara () Forlì Cesena () Modena (1) Parma () Ravenna (2) Reggio Emilia (1) Piacenza ()TRENTINO ALTO ADIGE 7 Trento (4) Bolzano (3)     CALABRIA   7 Catanzaro (4), Cosenza (1), Crotone () Reggio Calabria (2) Vibo Valentia ()  UMBRIA 2  Perugia (2) Terni MARCHE 3  Ancona (1), Macerata (1), Fermo (), Pesaro-Urbino (1), Ascoli Piceno () Fermo FRIULI VENEZIA GIULIA 3 Pordenone (1) Trieste () Udine (2) Gorizia () PUGLIA 4 Bari (1), BAT (), Brindisi (), Foggia (2), Lecce () Taranto (1)VALLE D’AOSTA 2  (2)BASILICATA  Potenza () Matera ()   Molise 1 Campobasso (1) Isernia (). LIGURIA 1 Genova (), Imperia () La Spezia (), Savona(1)  SARDEGNA 2  Cagliari (1) Carbonia-Iglesias (), Medio Campidano (), Nuoro (), Ogliastra (), Olbia-Tempio (), Oristano (1), Sassari ().Sulcis iglesiente  ()ABRUZZO 1  L'Aquila (), Chieti (1), Pescara () Teramo () 

                  Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio  

                                                          http://cadutisullavoro.blogspot.it 

                                                         carlo.soricelli@gmail.com