martedì 9 dicembre 2008

E' MORTO CESARE BERTELLI A 21 ANNI E' MORTO SERGIO RIVA DI 20 ANNI. E' MORTO P.F OPERAIO DEL BELLUNESE. E' MORTO UN SOMMOZZATORE. E' MORTO UN EDILE N

OGGI STRAGE DI OPERAI SONO MORTI IN CINQUE
9 dicembre SANTA GIUSTINA (BELLUNO) E' MORTO P.F UN OPERAIO DI 37 ANNI. P.F di Trichiana, è morto oggi in seguito ad un incidente sul lavoro mentre operava alla costruzione di uno spazio industriale per la realizzazione di precompressi, a Santa Giustina. Secondo quanto si è appreso, l'operaio sarebbe stato schiacciato da una paratoia di acciaio del peso di varie tonnellate del tipo usato per il contenimento di grandi gettate di cemento. I tentativi di soccorso sono risultati vani ed il lavoratore é morto poco dopo. Sul posto hanno operato vigili del fuoco, carabinieri, Suem e Spisal.


VOGHERA (PAVIA) E' MORTO CESARE BERTELLI operaio di 21 anni residente a Balossa Biglia (Pavia). CESARE è morto, questa mattina, poco prima delle 8, mentre era al lavoro in una cava di ghiaia alla frazione Torretta di Galliavola (Pavia). Stando alla prima ricostruzione dell'accaduto da parte dei Carabinieri di Mede (Pavia) e di Voghera, il giovane è stato schiacciato dal cassone del camion che stava riparando. Sembra che BERTELLI sia salito sul pianale del mezzo pesante mentre il cassone era in posizione verticale e che, per cause non ancora accertate, il cassone sia sceso non lasciando scampo al giovane.

BERGAMO E' MORTO SERGIO RIVA OPERAIO DI VENT'ANNI. SERGIO è morto nella notte in un incidente sul lavoro nell' azienda Tenaris di Dalmine (Bergamo). SERGIO è stato travolto da un pesante cilindro d'acciaio del peso di circa una tonnellata, mentre insieme ad un collega stava lavorando ad un macchinario che produce tubi. Il dramma si è consumato intorno all'1.30: l'operaio è entrato nel macchinario per risolvere un guasto, quanto il pesante cilindro ha ceduto e lo ha travolto, uccidendolo. I carabinieri, intervenuti sul posto, hanno sequestrato l'area Fas Expander.SERGIO era stato inserito in azienda da circa un anno e da poco tempo il suo contratto di lavoro era stato prorogato per altri 6 mesi, sempre come lavoratore interinale. I lavoratori hanno proclamato otto ore di sciopero e la produzione al momento è ferma. "Malgrado gli interventi di formazione e di coinvolgimento dei lavoratori - ha dichiarato Mirco Rota, segretario della Fiom Cgil di Bergamo - si è registrato un altro infortunio mortale. Questo dimostra quanto poco efficaci possano rivelarsi a volte gli investimenti e la formazione quando si tratta di giovani che lavorano con contratti precari e con poca esperienza, anche in situazioni come alla Dalmine, dove formazione e investimenti sulla sicurezza non sono stati risparmiati in questi anni. Solo una settimana fa, come sindacato - ha aggiunto - avevamo scioperato per la situazione dei lavoratori interinali, che l' azienda non intende più assumere stabilmente. Il comportamento dei lavoratori interinali, pur di avere una conferma lavorativa, spesso spinge a comportamenti e situazioni pericolose e rischiose".
9 DICEMBRE BERGAMO E' MORTO UN SOMMOZZATORE che lavorava nel fiume Brembo, a San Pellegrino, nei pressi della diga insieme ad altri due colleghi. L'uomo sarebbe stato colto da un improvviso malore mentre era immerso nelle acque del fiume, forse a causa della temperatura particolarmente rigida. Portato a riva dai colleghi, nonostante un tentativo di rianimazione, l'uomo e' morto poco dopo.
9 DICEMBRE RIETI E' MORTO UN EDILE DI 42 ANNI Ad Amatrice, in provincia di Rieti, un operaio e' morto e due sono rimasti feriti sepolti dal terreno mentre stavano lavorando in un pozzo per l'allaccio alla rete fognaria di un'abitazione privata. Il cantiere e' stato posto sotto sequestro. Lo scavo, profondo cinque metri e largo quattro - e' crollato sugli operai, seppellendoli. I vigili del fuoco hanno recuperato i due feriti, uno in maniera grave, mentre per il terzo non c'e' stato nulla da fare.

Nessun commento:

Posta un commento