domenica 25 settembre 2016

Muore un bambino di otto anni schiacciato dal trattore. Un edile di 65 anni cade dal tetto. Se non c'era la Legge Fornero sarebbe morto per infortunio cadendo dall'alto?



Con 1984 Orwell era in anticipo opera del 1992
Domenica 25 Settembre 2016
Non si può certo inserire tra le morti per lavoro un bambino di otto anni investito dal trattore del padre in provincia di Reggio Emilia. Ma di sicuro non è il padre che deve sentirsi responsabile di questa tragedia. Sono anni e anni che chiediamo di fare una campagna informativa sulla pericolosità del trattore e di mettere eventualmente a disposizione dei fondi per la messa in sicurezza di questo mezzo mortale. Niente. L'ho fatto anche un mese dopo l'inserimento del Governo Renzi e del Ministro Martina. Mandai alle loro segreterie nel febbraio 2014 una mail scrivendo  che il governo sarebbe stato giudicato dai fatti. Che entro pochi giorni sarebbe ricominciata la strage di agricoltori schiacciati dal trattore. Di fare almeno una campagna informativa sul pericolosità del mezzo. quell'anno ne morirono più di 150. feci la stessa cosa nel 2015. Niente ne sono morti oltre 130 anche nel 2015. Quest'anno siamo già a 102, più alcuni bambini. Niente. Insomma diciamolo CHIARAMENTE a questo governo neoliberista della vita di chi lavora non importa niente. E' cambiato il governo ma a governare sono sempre loro. Tutto fatto a favore dei ceti più abbienti e per chi lavora ed è pensionato solo sacrifici.  Lavoratori dipendenti e pensionati utilizzati come "utili idioti" che votano per i propri carnefici. Non l'avevo mai scritto, ma questo governo prima se ne va meglio è. Sono riusciti a fare cose impopolari e impensabili come il Jobs act. In Francia stanno ancora facendo manifestazioni oceaniche per una legge molto più blanda. Qui da noi il silenzio. ma non diamo colpa sempre ai sindacati. Sono i lavoratori che sono addormentati da oltre vent'anni dalle televisioni commerciali e da quelle dell'informazione pubblica, tutte controllate dagli stessi soggetti.  Non ho mai votato Cinque Stelle, cercano di demonizzarli tra i lavoratori dicendo che sono di destra. Ma più a destra di questo governo cosa c'è? Purtroppo le solite divisioni a sinistra, le posizioni  di alcuni che ti lasciano basito: rivoluzionari che appena gli danno una poltrona o una poltroncina diventano più liberisti di Berlusconi e Renzi.  Alcuni mi toglieranno l'amicizia su F. anche dopo questo post. Soprattutto tra i nuovi che me la chiedono e non conoscono le mie idee di fondo. Rispondo ancora una volta CHISSENEFREGA.  Poi vedere morire a 65 anni e alla soglia della pensione Francesco Romano  un edile che a quell'età non dovrebbe andare sui tetti ma a causa della legge Fornero lavora ancora e muore, non può che ferirti e farti ancora più arrabbiare. Ma tanto a fare quei lavori ci sono solo terroni come me e stranieri.  .Opera del 1992.

Opera sopra
Con il libro 1984 Orwell era in anticipo. Già allora chi voleva poteva immaginare quello che stava per succedere per il mondo del lavoro. Io ero solo un metalmeccanico che dipingeva e scolpiva. Quest'opera fu esposta qnando mi chiamarono alla festa nazionale de l'Unità di Reggio Emilia ad esporre con una personale con Cesare Zavattini. Era il 1995. Profetica? No solo un sano realismo che non sono riuscito a trasmettere. Io sono sempre lo stesso, ma tanti altri che allora mi davano del moderato? E i "rivoluzionari" dove sono finiti? Quasi tutti alle corti dei potenti di turno


Nessun commento:

Posta un commento