sabato 26 maggio 2018

Muore avvelenato scambiando le bombole. Muore schiacciato dal trattore a 44 anni. Sembrava un giorno da ricordare nella storia il 25 maggio 2018. Fino alle ore 20,30 non avevo notizie di morti sui luoghi di lavoro, poi........la solita strage.

Due morti sui LUOGHI DI LAVORO anche il 25 maggio, sembrava un giorno speciale, senza morti sul lavoro, che di questi tempi è un avvenimento incredibile. Poi apprendiamo della morte per avvelenamento di Andrea Goliotto, di soli 36 anni che sembra sia rimasto avvelenato scambiando il collegamento della mascherina a una bombola di azoto, invece che di ossigeno. Ma è mai possibile che gas così diversi, tra cui quello mortale come l'azoto abbia gli stessi attacchi di una bombola di ossigeno? Sono sconvolto, se è vero siamo davvero alla mancanza di qualsiasi attenzione per la vita di chi lavora. Ma questa volta non per colpa dell'azienda, e neppure dell'operaio; ci sono giorni che un "umano" va a lavorare, ma non è in perfetto stato psicofisico. E ci dovrebbero essere condizioni preventive per questo. No, non ci posso credere che un lavoratore possa scambiare per sbaglio bombole di gas diversi.
ma ha perso la vita un 44enne nel cosentino (provincia di Arezzo schiacciato dal trattore, anche questa vittima provocata dal trattore dimostra i ritardi e le indifferenze dei governi che si sono succeduti per queste tragedie, ricordo ancora una volta che un morto su cinque ogni anno è provocato dal trattore. Siamo già all'incredibile numero di 50 morti provocati dal rovesciamento di questo mezzo dall'inizio dell'anno. Una strage che avevo annunciato: annunciata ogni anno e direttamente ai ministeri e ai Primi Ministri che si sono succeduti. Mai hanno alzato un dito per cercare di fermare questa strage seppur avvertiti. Strage che si potrebbe dimezzare con poco. Ma come si è visto in questi anno la vita di chi lavora per chi ci ha governati fino a ora  non conta un cazzo. Vediamo questi se hanno più sensibilità. Lo spero davvero e non mi farò condizionare neppure dalle mie convinzioni politiche personali. Guarderò i fatti.

Nessun commento:

Posta un commento