martedì 22 maggio 2018

Quando le morti sul lavoro sono orribili e disumane com'è successo il 21 maggio

Orribili e disumane, sono queste le parole che si devono utilizzare per commentare le morti sul lavoro di Ennio Molese e Cosimo Del Vicario. L'agricoltore Enzio Molese, di Bolzano Vicentino è caduto in una macchina trituratrice, non è neppure immaginabile pensare a come è stato ridotto da questa macchina. Le sicurezze? Stessa tremenda sorte per Cosimo Del Vicario che era stato coinvolto insieme ad un collega in un grave infortunio nella provincia di Bari, in una fabbrica di Fuochi Artificiali. La sua sofferenza, dopo aver subito diverse operazioni alle gambe è finita il 21 maggio. ma non dimentichiamoci anche dell'autrasportatore che ha perso la vita sull'A4. ieri l'Ordine dei Gionalisti della Toscana mi ha invitato come curatore dell'osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro sul tema delle morti sul lavoro. Nella foto Beppe Giulietti e Valeria parrini Toffolutti. Una grande passione quella di Giulietti che ha ricordato anche Santo della Volpe e il suo impegno su queste tragedie. E' un onore sapere che segue sempre l'Osservatorio. sarebbe bello che la proposta che ha fatto all'Ordine dei giornalisti della Toscana di chiamare tutti i soggetti interessati per sensibilizzare su queste tragedie si allargasse anche all'Emilia Romagna e perchè no all'intera Italia. Carlo Soricelli curatore dell'Osservatorio Indipendente di Bologna morti sul lavoro

Docenti:
Giuseppe Giulietti – Presidente FNSI 
Avvocato Lorenzo Calvani – cofondatore dell’associazione Toffolutti e a lungo vicepresidente. Legale dell’ordine dei giornalisti della Toscana.
Valeria Parrini Toffolutti – Presidente onorario ass. Toffolutti, giornalista
Carlo Soricelli – fondatore Osservatorio indipendente sulle morti sul lavoro
"Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Il ruolo degli organi di informazione e il lavoro svolto dalle associazioni territoriali. Le statistiche del fenomeno"

Nessun commento:

Posta un commento