giovedì 30 settembre 2021

Dopo i sette morti per infortuni dimartedì i cinque di mercoledì. E' così ogni giorno, solo che i media in questi giorni ne parlano, Nel post i morti di ieri e la situazione di ogni provincia italiana dall'inizio dell'anno. nella foto Benito Branca morto ieri: lascia moglie e due figli piccoli. Un morto a Roma: muore il 135esimo agricoltore schiacciato dal trattore dall'inizio dell'anno

 Incidente sul lavoro a Roma dove un operaio è morto dopo essere precipitato da una impalcatura. La tragedia nel primo pomeriggio da una palazzina di viale America. A perdere la vita un uomo, romano di 47 anni. 

A chiamare il 112 intorno alle 13:30 di mercoledì 29 settembre un collega della vittima, in quel momento impegnato in alcuni lavori su una piattaforma di un cantiere edile che si trovava all'undicesimo piano di un palazzo che si trova al civico 311 di viale America, sulle Torri Ligini, conosciute come Torri dell'Eur o Torri delle Finanze. 

A 14 nei pressi di Foggia. sull'autostrada A14 Bologna-Taranto, nel tratto tra Poggio Imperiale e San Severo in direzione di Bari, è avvenuto un infortunio mortale nel quale un addetto di una ditta esterna - all’altezza del km 528 - è morto dopo essere stato investito da un mezzo pesante durante la fase di installazione di un cantiere. Lo comunica l’ufficio stampa di Autostrade evidenziando che il «cantiere era correttamente presegnalato». Sono intervenuti, tra gli altri, i soccorsi sanitari e le pattuglie della Polizia stradale.

Veronma Tragedia sul lavoro a Cologna Veneta. Per cause ancora in corso di accertamento, un operaio è rimasto schiacciato sotto un camion. La tragedia ieri sera. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del Suem 118, con un’ambulanza infermierizzata e un’auto medica. Ma è stato tutto invano: il trauma da schiacciamento sotto il mezzo pesante si è rivelato fatale e l’uomo non ce l’ha fatta, morendo sul posto. I carabinieri sono intervenuti sul luogo dell’incidente per svolgere le indagini e i rilievi.

Bolzano Ennesimo incidente sul lavoro con esito mortale. Questa mattina in Alto Adige, a Rifiano, in Val Passiria, nella zona di Merano, poco dopo le 9:30 di ieri, un agricoltore cinquantenne è morto schiacciato dal trattore sul quale stava lavorando.L'agricoltore era in un frutteto nei pressi del campo sportivo di Rifiano quando improvvisamente il mezzo si è ribaltato. Il lavoratore è rimasto incastrato sotto il trattore e, a seguito delle gravi lesioni riportate, è deceduto sul colpo. 

Tragedia sul lavoro martedì 28 settembre: a perdere la vita Valeriano Bottero, residente a Loreggia ma domiciliato a Castelfranco Veneto. Stava tinteggiando su un'impalcatura quando è caduto da un'altezza di 5 metri

Brindisi Un operaio di 42 anni è deceduto in seguito al crollo del tetto della palazzina che stava ristrutturando.Benito Branca, padre di due figli piccoli, è morto sul colpo e per lui sono stati vani gli sforzi del personale del 118. Ancora non è stata resa nota la dinamica dell'incidente.



OSSERVATORIO NAZIONALE MORTI SUL LAVORO

Attivo dal 1° gennaio 2008 con lavoro volontario

Morti sul lavoro nel 2021 al 30 settembre

ci sono stati 1124 morti complessivi per infortuni sul lavoro. Di questi 540 sono morti sui luoghi di lavoro, i rimanenti sulle strade e in itinere. A questi occorre aggiungere anche i lavoratori morti per covid considerati a tutti gli effetti morti per infortunio sul lavoro.

Aperto il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli per non dimenticare i sette operai della ThyssenKrupp di Torino morti poche settimane prima.

 per contatti carlo.soricelli@gmail.com

L’unico sito che monitora in tempo reale i morti sul lavoro.

Già 135 gli agricoltori schiacciati dal trattore nel 2021.

Occorre aggiungere i morti per infortuni da coronavirus: 90 medici morti per coronavirus nel 2021 (360 totali dall’inizio epidemia) 80 gli infermieri in servizio. Il 70% dei lavoratori morti per infortuni sul lavoro da coronavirus sono donne.

l’INAIL considera i propri assicurati morti a causa del coronavirus, come morti per infortuni sul lavoro, noi aggiungiamo anche gli altri che non lavorano nella Sanità.

Curatore Carlo Soricelli tecnico metalmeccanico in pensione e pittore sociale da 50 anni.

Su Facebook

https://www.facebook.com/carlo.soricelli

https://www.facebook.com/osservatorioindipendente/

https://www.instagram.com/pittorepranico/channel/?hl=it

Qui sotto i MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province (non ci sono i morti per covid). Non sono contati neppure i morti in itinere e sulle strade: tenete presente che i morti in itinere e sulle strade sono almeno altrettanti rispetto a quelli segnalati qui sotto nelle Regioni e Province. Ma noi preferiamo tenerli separati, perché richiedono altri interventi, che sono diversi da quelli delle morti sui Luoghi di Lavoro. Ma altri li conteggiano tutti insieme generando confusione tra chi vuole comprendere le reali dimensioni e qualità del fenomeno. NB nelle province e Regioni non ci sono i morti per infortuni provocati dal coronavirus I morti sul lavoro sono segnati nella provincia dove è avvenuto l’infortunio mortale e non in quella di residenza

 

Morti sui LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province nel 2021: a questi occorre aggiungere almeno altrettanti lavoratori morti sulle strade e in itinere che sono considerati a tutti gli effetti morti per infortuni sul lavoro

Lombardia 58 Milano (10), Bergamo (10), Brescia (13), Como (3), Cremona (1), Lecco (3), Lodi (1), Mantova (2), Monza Brianza (), Pavia (8), Sondrio (4), Varese(3)   CAMPANIA 51 Napoli (17), Avellino (7), Benevento (4), Caserta (11), Salerno (12))   TOSCANA 47 Firenze (10), Arezzo (2), Grosseto (3), Livorno (3), Lucca (5), Massa Carrara (2), Pisa‎ (7), Pistoia (10), Siena (2) Prato(3) EMILIA ROMAGNA  40 Bologna (5), Rimini (4) Ferrara (3) Forlì Cesena (3) Modena (8) Parma (5) Ravenna (5) Reggio Emilia (6) Piacenza (1) PIEMONTE  40 Torino (12), Alessandria (7), Asti (3), Biella (2), Cuneo (13), Novara (1),Verbano-Cusio-Ossola() Vercelli (1) VENETO 38 Venezia (3), Belluno (1), Padova‎ (12), Rovigo (1), Treviso (7), Verona (6), Vicenza (7)  LAZIO 31 Roma (16), Viterbo (2) Frosinone (6) Latina (6) Rieti (1) PUGLIA 27 Bari (6), BAT (1), Brindisi (3), Foggia (4), Lecce (7) Taranto (6) ABRUZZO 22  L'Aquila (4), Chieti (9), Pescara (1) Teramo (8) CALABRIA 26   Catanzaro (6), Cosenza (11), Crotone (1) Reggio Calabria (5) Vibo Valentia (3) SICILIA 25 Palermo (4), Agrigento (5), Caltanissetta (), Catania (4), Enna (1), Messina (4), Ragusa (6), Siracusa (1), Trapani‎ () TRENTINO ALTO ADIGE 21 Trento (7) Bolzano (14)    MARCHE 19  Ancona (4), Macerata (3), Fermo (1), Pesaro-Urbino (6), Ascoli Piceno (5) Fermo  FRIULI VENEZIA GIULIA 12 Pordenone (2) Trieste (1) Udine (8) Gorizia (1 SARDEGNA 9 Cagliari (2) Carbonia-Iglesias (), Medio Campidano (1), Nuoro (5), Ogliastra (), Olbia-Tempio (), Oristano (), Sassari (1).Sulcis iglesiente  ()    BASILICATA 8 Potenza (6) Matera (2) UMBRIA 8 Perugia (6) Terni (2)  Molise 5  Campobasso (2) Isernia (3). LIGURIA 6 Genova (2), Imperia () La Spezia (2), Savona (2)  VALLE D’AOSTA (2)

                                   Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio      

Carlo.soricelli@gmail.com

mercoledì 29 settembre 2021

Un orribile martedì di sangue con sette lavoratori morti sui luoghi di lavoro: due operai muoiono congelati da una fuga di azoto a Milano. Agricoltore muore decapitato da una trebbiatrice

 

Milano Due operai sono deceduti in un deposito di azoto della sede dell'ospedale Humanitas a Pieve Emanuele nel Milanese. I due, lavoratori di una ditta esterna di Bergamo, la Autotrasporti Pé di Costa Volpino, sono deceduti a causa di ustioni da congelamento. Si chiamavanono Emanuele Zanin e Jagdeep Singh, di 42 e 46 anni. La ditta aveva l'incarico di effettuare le operazioni di trasporto e rifornimento di azoto liquido nel serbatoio dell’Humanitas. La dinamica dell'evento è al vaglio delle forze dell'ordine. L'area è stata messa in sicurezza per sospetto intossicamento

C. G un camionista palermitano di 52 anni, ha perso la vita, questa mattina, in un tragico incidente sul lavoro a Capaci. Il camionista sarebbe stato travolto dal suo mezzo e schiacciato contro un muro.

Non si ferma la tragica sequenza di morti bianche in Piemonte. L’ultimo infortunio sul lavoro è avvenuto questa mattina 28 settembre in un’officina meccanica di Nichelino, Il proprietario di una piccola azienda è caduto da un’impalcatura alta circa due metri, riportando un grave trauma cranico.

A perdere la vita è stato Lorenzo Perna, prprietario di un'azienda a conduzione familiare. Stava cercando di togliere un colombo morto dal sottotetto. Era da solo in officina al momento dell’incidente e l’allarme è stato dato dai vicini del capannone confinante. 


MILETO (VV) – Era rimasto gravemente ustionato mentre stava facendo lavori di saldatura sul tetto della propria abitazione, a Mileto. È morto oggi, dopo una settimana di agonia, il pensionato Giovanni Colaci, a causa di un incidente che si era verificato giorni fa a Mileto. Colaci si trovava sul tetto di un’abitazione, sita in via Luca Conforti, per effettuare dei lavori di saldatura usando la fiamme ossidrica, quando a causa dei fumi sprigionati era svenuto. In un attimo i vestiti dell’uomo avevano preso fuoco, provocandogli ustioni in particolare agli arti inferiori.

Padova Un operaio è morto dopo essere caduto da un'impalcatura alta cinque metri. Valeriano Bottero, 52 anni, era un imbianchino e titolare di una ditta di tinteggiatura. Stava lavorando a una facciata di un'azienda.

Un imprenditore agricolo di 54 anni è morto in serata dopo essere stato  decapitato dalle lame di una macchina agricola, una trebbiatrice, a Pontasserchio, nella provincia di Pisa. Il corpo è stato ritrovato intorno alle 20.30 ma l'incidente sul lavoro potrebbe essere avvenuto ancora prima. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare il corpo rimasto intrappolato nel macchinario e i carabinieri per ricostruire la dinamica.

Saverio Guerra un operaio muore dopo 10 giorni di agonia; era stato schiacciato da un macchinario. I familiari hanno acconsentito alla donazione degli organi. Perde la vita 68enne cadendo da una scala in un appartamento in ristrutturazione.

 

TRICASE- Era salito su una scala per raggiungere un’inferriata a diversi metri d’altezza. E’ stata questa a cedere secondo una prima ricostruzione della dinamica 


Como Saverio Guerra Nella fotto) era


ricoverato in condizioni dipserate dal 17 settembre all’ospedale Sant’Anna, è purtroppo deceduto nelle scorse ore l’operaio di 56 anni di Nova Milanese che era rimasto schiacciato da un macchinario mentre stava lavorando in un’azienda di Inverigo.
L’infortunio era avvenuto in un’azienda di lavorazione metalli di via Valsorda nella quale l’operaio, stava svolgendo le sue mansioni. Il 56enne era rimasto schiacciato sotto un macchinario.  Sulle cause della tragedia sono ancora in corso gli accertamenti dei carabinieri della compagnia di Cantù e dei tecnici dell’Ats Insubria, intervenuti nell’azienda di Inverigo. I familiari hanno acconsentito alla donazione degli organi.

Lecce Cade da una scala e muore. Questa mattina, intorno alle 11,30, il secondo incidente sul lavoro avvenuto in pochi giorni. A perdere la vita Donato Piscopiello, un 68enne, operaio in pensione, impegnato nei lavori di ristrutturazione di un’abitazione di  Tricase. L’impatto al suolo è avvenuto dopo un volo di circa quattro metri. L’operaio è morto sul colpo e quando sono arrivate le ambulanze del 118 non c’era più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che ora stanno indagando per capire come siano andati i fatti. Solo qualche giorno fa, in un altro incidente sul lavoro, aveva perso la vita Fabio Sicuro, 39 anni di Martano. Anche lui stava lavorando nella ristrutturazione di un immobile a Palmariggi.


 


OSSERVATORIO NAZIONALE MORTI SUL LAVORO

Attivo dal 1° gennaio 2008 con lavoro volontario

Morti sul lavoro nel 2021 al 28 settembre

ci sono stati 1096 morti complessivi per infortuni sul lavoro. Di questi 529 sono morti sui luoghi di lavoro, i rimanenti sulle strade e in itinere. A questi occorre aggiungere anche i lavoratori morti per covid considerati a tutti gli effetti morti per infortunio sul lavoro.

Aperto il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli per non dimenticare i sette operai della ThyssenKrupp di Torino morti poche settimane prima.

 per contatti carlo.soricelli@gmail.com

L’unico sito che monitora in tempo reale i morti sul lavoro.

Già 134 gli agricoltori schiacciati dal trattore nel 2021.

Occorre aggiungere i morti per infortuni da coronavirus: 90 medici morti per coronavirus nel 2021 (360 totali dall’inizio epidemia) 80 gli infermieri in servizio. Il 70% dei lavoratori morti per infortuni sul lavoro da coronavirus sono donne.

l’INAIL considera i propri assicurati morti a causa del coronavirus, come morti per infortuni sul lavoro, noi aggiungiamo anche gli altri che non lavorano nella Sanità.

Curatore Carlo Soricelli tecnico metalmeccanico in pensione e pittore sociale da 50 anni.

Su Facebook

https://www.facebook.com/carlo.soricelli

https://www.facebook.com/osservatorioindipendente/

https://www.instagram.com/pittorepranico/channel/?hl=it

Qui sotto i MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province (non ci sono i morti per covid). Non sono contati neppure i morti in itinere e sulle strade: tenete presente che i morti in itinere e sulle strade sono almeno altrettanti rispetto a quelli segnalati qui sotto nelle Regioni e Province. Ma noi preferiamo tenerli separati, perché richiedono altri interventi, che sono diversi da quelli delle morti sui Luoghi di Lavoro. Ma altri li conteggiano tutti insieme generando confusione tra chi vuole comprendere le reali dimensioni e qualità del fenomeno. NB nelle province e Regioni non ci sono i morti per infortuni provocati dal coronavirus I morti sul lavoro sono segnati nella provincia dove è avvenuto l’infortunio mortale e non in quella di residenza

 

Morti sui LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province nel 2021: a questi occorre aggiungere almeno altrettanti lavoratori morti sulle strade e in itinere che sono considerati a tutti gli effetti morti per infortuni sul lavoro

Lombardia 56 Milano (8), Bergamo (10), Brescia (13), Como (3), Cremona (1), Lecco (3), Lodi (1), Mantova (2), Monza Brianza (), Pavia (8), Sondrio (4), Varese(3)   CAMPANIA 51 Napoli (17), Avellino (7), Benevento (4), Caserta (11), Salerno (12))   TOSCANA 45 Firenze (10), Arezzo (2), Grosseto (3), Livorno (3), Lucca (5), Massa Carrara (2), Pisa‎ (5), Pistoia (10), Siena (2) Prato(3) EMILIA ROMAGNA  40 Bologna (5), Rimini (4) Ferrara (3) Forlì Cesena (3) Modena (8) Parma (5) Ravenna (5) Reggio Emilia (6) Piacenza (1) PIEMONTE  39 Torino (11), Alessandria (7), Asti (3), Biella (2), Cuneo (13), Novara (1),Verbano-Cusio-Ossola() Vercelli (1) VENETO 35 Venezia (3), Belluno (1), Padova‎ (10), Rovigo (1), Treviso (7), Verona (5), Vicenza (7)  LAZIO 30 Roma (15), Viterbo (2) Frosinone (6) Latina (6) Rieti (1) PUGLIA 27 Bari (6), BAT (1), Brindisi (3), Foggia (4), Lecce (7) Taranto (6) ABRUZZO 22  L'Aquila (4), Chieti (9), Pescara (1) Teramo (8) CALABRIA 25   Catanzaro (6), Cosenza (11), Crotone (1) Reggio Calabria (5) Vibo Valentia (2) SICILIA 24 Palermo (3), Agrigento (5), Caltanissetta (), Catania (4), Enna (1), Messina (4), Ragusa (6), Siracusa (1), Trapani‎ () TRENTINO ALTO ADIGE 20 Trento (7) Bolzano (13)    MARCHE 19  Ancona (4), Macerata (3), Fermo (1), Pesaro-Urbino (6), Ascoli Piceno (5) Fermo  FRIULI VENEZIA GIULIA 12 Pordenone (2) Trieste (1) Udine (8) Gorizia (1 SARDEGNA 9 Cagliari (2) Carbonia-Iglesias (), Medio Campidano (1), Nuoro (5), Ogliastra (), Olbia-Tempio (), Oristano (), Sassari (1).Sulcis iglesiente  ()    BASILICATA 8 Potenza (6) Matera (2) UMBRIA 8 Perugia (6) Terni (2)  Molise 5  Campobasso (2) Isernia (3). LIGURIA 6 Genova (2), Imperia () La Spezia (2), Savona (2)  VALLE D’AOSTA (2)

                                   Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio      

Carlo.soricelli@gmail.com

lunedì 27 settembre 2021

Tecnico ENEL muore fulminato mentre lavora su un traliccio la tragedia nel veronese

 

l 118 di Verona ha parlato di infortunio sul lavoro nel descrivere l'incidente mortale avvenuto oggi pomeriggio, 26 settembre, a Palù. Un tecnico di Enel Energia è rimasto folgorato ed è deceduto. Gli operatori sanitari sono arrivati a soccorrerlo con un'ambulanza ed anche con l'elicottero, ma la morte dell'operaio era già sopraggiunta e non era dunque più possibile salvarlo portandolo in ospedale.

A supportare le operazioni dei sanitari, i vigili del fuoco ed i carabinieri di Zevio. I militari hanno spiegato che il tecnico era al lavoro su di un traliccio dell'energia elettrica che era guasto, però non hanno confermato l'ipotesi comunicata dal 118 e cioè che la folgorazione del lavoratore sia stata provocata da un fulmine. I pompieri hanno recuperato il corpo della vittima

sabato 25 settembre 2021

PERICOLOSI ANCHE I LAVORI DOMESTICI: Muore una casalinga cadendo dal quarto piano mentre sistema una tenda. PERDE LA VITA UN EDILE E UN AGRICOLTORE COLPITO TEMPO FA DAGLI ZOCCOLI DI UN BOVINO


 

Fermo 24 Settembre 2021 - Perde la vita mentre stava lavorando nel cantiere edile, vani i soccorsi e l'intervento dell'eliambulanza. Ancora una tragedia sul luogo di lavoro oggi alle 16 in contrada Cese, frazione di Montefortino, un edile stava lavorando su una scala all'interno di un cantiere edile per la ristrutturazione di un'abitazione privata danneggiata dal sisma del 2016, quando per cause in corso di accertamento è caduto compiendo un volo di circa 3 metri e impattando con la testa sul cemento e rimanendo ucciso sul colpo.

Era ricoverato all'ospedale da 15 giorni dopo essere stato ferito dagli zoccoli di un bovino sul posto di lavoro. Alla fine non ce l'ha fatta Giuseppe Canicattì, 48 anni, di Canicattì. Canicattì si trovava in coma all'ospedale di Messina dopo essere rimasto coinvolto in un incidente sul lavoro. Su quanto accaduto ha aperto un’inchiesta la Procura di Agrigento competente per territorio ha aperto un’inchiesta. 

 

Angela Maria Gattavara è morta cadendo dal quarto piano mentre sistema una tenda, un lavoro domestico trasformatosi in tragedia: l 73enne è morta sul colpo. 


OSSERVATORIO NAZIONALE MORTI SUL LAVORO

Attivo dal 1° gennaio 2008 con lavoro volontario

Morti sul lavoro nel 2021 al 24 settembre

ci sono stati 1090morti complessivi per infortuni sul lavoro. Di questi 525 sono morti sui luoghi di lavoro, i rimanenti sulle strade e in itinere. A questi occorre aggiungere anche i lavoratori morti per covid considerati a tutti gli effetti morti per infortunio sul lavoro.

Aperto il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli per non dimenticare i sette operai della ThyssenKrupp di Torino morti poche settimane prima.

 per contatti carlo.soricelli@gmail.com

L’unico sito che monitora in tempo reale i morti sul lavoro.

Già 134 gli agricoltori schiacciati dal trattore nel 2021.

Occorre aggiungere i morti per infortuni da coronavirus: 90 medici morti per coronavirus nel 2021 (360 totali dall’inizio epidemia) 80 gli infermieri in servizio. Il 70% dei lavoratori morti per infortuni sul lavoro da coronavirus sono donne.

l’INAIL considera i propri assicurati morti a causa del coronavirus, come morti per infortuni sul lavoro, noi aggiungiamo anche gli altri che non lavorano nella Sanità.

Curatore Carlo Soricelli tecnico metalmeccanico in pensione e pittore sociale da 50 anni.

Su Facebook

https://www.facebook.com/carlo.soricelli

https://www.facebook.com/osservatorioindipendente/

https://www.instagram.com/pittorepranico/channel/?hl=it

Qui sotto i MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province (non ci sono i morti per covid). Non sono contati neppure i morti in itinere e sulle strade: tenete presente che i morti in itinere e sulle strade sono almeno altrettanti rispetto a quelli segnalati qui sotto nelle Regioni e Province. Ma noi preferiamo tenerli separati, perché richiedono altri interventi, che sono diversi da quelli delle morti sui Luoghi di Lavoro. Ma altri li conteggiano tutti insieme generando confusione tra chi vuole comprendere le reali dimensioni e qualità del fenomeno. NB nelle province e Regioni non ci sono i morti per infortuni provocati dal coronavirus I morti sul lavoro sono segnati nella provincia dove è avvenuto l’infortunio mortale e non in quella di residenza

 

Morti sui LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province nel 2021: a questi occorre aggiungere almeno altrettanti lavoratori morti sulle strade e in itinere che sono considerati a tutti gli effetti morti per infortuni sul lavoro

Lombardia 55 Milano (8), Bergamo (10), Brescia (13), Como (2), Cremona (1), Lecco (3), Lodi (1), Mantova (2), Monza Brianza (), Pavia (8), Sondrio (4), Varese(3)   CAMPANIA 51 Napoli (17), Avellino (7), Benevento (4), Caserta (11), Salerno (12))   TOSCANA 45 Firenze (10), Arezzo (2), Grosseto (3), Livorno (3), Lucca (5), Massa Carrara (2), Pisa‎ (5), Pistoia (10), Siena (2) Prato(3) EMILIA ROMAGNA  40 Bologna (5), Rimini (4) Ferrara (3) Forlì Cesena (3) Modena (8) Parma (5) Ravenna (5) Reggio Emilia (6) Piacenza (1) PIEMONTE  39 Torino (11), Alessandria (7), Asti (3), Biella (2), Cuneo (13), Novara (1),Verbano-Cusio-Ossola() Vercelli (1)VENETO 34 Venezia (3), Belluno (1), Padova‎ (10), Rovigo (1), Treviso (7), Verona (4), Vicenza (7)  LAZIO 29 Roma (15), Viterbo (2) Frosinone (6) Latina (6) Rieti () PUGLIA 26 Bari (6), BAT (1), Brindisi (3), Foggia (4), Lecce (6) Taranto (6) ABRUZZO 22  L'Aquila (4), Chieti (9), Pescara (1) Teramo (8) CALABRIA 25   Catanzaro (6), Cosenza (11), Crotone (1) Reggio Calabria (5) Vibo Valentia (2) SICILIA 24 Palermo (3), Agrigento (5), Caltanissetta (), Catania (4), Enna (1), Messina (4), Ragusa (6), Siracusa (1), Trapani‎ () TRENTINO ALTO ADIGE 20 Trento (7) Bolzano (13)    MARCHE 19  Ancona (4), Macerata (3), Fermo (1), Pesaro-Urbino (6), Ascoli Piceno (5) Fermo  FRIULI VENEZIA GIULIA 12 Pordenone (2) Trieste (1) Udine (8) Gorizia (1 SARDEGNA 9 Cagliari (2) Carbonia-Iglesias (), Medio Campidano (1), Nuoro (5), Ogliastra (), Olbia-Tempio (), Oristano (), Sassari (1).Sulcis iglesiente  ()    BASILICATA 8 Potenza (6) Matera (2) UMBRIA 8 Perugia (6) Terni (2)  Molise 5  Campobasso (2) Isernia (3). LIGURIA 6 Genova (2), Imperia () La Spezia (2), Savona (2)  VALLE D’AOSTA (2)

                                   Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio      

Carlo.soricelli@gmail.com