martedì 9 novembre 2021

Un lunedì di sangue con 4 morti sui luoghi di lavoro: a Roma, a Napoli, sull'A45 nei pressi di perugia e in provincia di reggio Emilia dove un autotrasportatore è morto dopo 8 mesi di agonia. In Provincia di roma muore il 40esimo lavoratore. A Napoli muore un rider di 46 anni. Nel post le 4 morti e la situazione dei morti sul lavoro dall'inizio dell'anno. Nella foto il rider Giovanni Allocca.

 

Dramma tra Palma Campania e San Paolo Belsito, dove nella serata di ieri si è verificato un incidente. La vittima era a bordo di uno scooter quando è stato travolto da un’auto. Si tratta di un decesso sul lavoro, visto che l’uomo faceva il rider per una polleria della zona. A perdere la vita è il 46enne Giovanni Allocca.

Incidente tra Palma Campania e San Paolo Belsito: morto il rider Giovanni Allocca

Il rider aveva 46 anni era in procinto si effettuare una consegna quando si è verificato il sinistro. Sul luogo sono intervenuti i sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che accertare il decesso di Allocca

Un altro morto sul lavoro a Roma: operaio cade dall’impalcatura e muore alla stazione San Pietro

Catalin Dragos Purda Un operaio di una ditta elettrica è morto sul lavoro mentre stava lavorando su un ponteggio allestito all’incrocio tra via della Stazione San Pietro e piazzale Gregorio VII a Roma, è caduto sul selciato morendo sul colpo. Ancora sconosciuta la dinamica della tragedia. Purda è rimasto a terra per diverso tempo coperto soltanto da un telo dorato. E' la 40esima vittima sul lavoro (compresi i morti sulle strade e in itinere) nella provincia di Roma dall'inizio dell'anno.

 Un mese fa  è morto l'operaio Fabrizio Pietropaoli mentre stava lavorando su un ponteggio allestito sulle torri dell'Eur.

UMBERTIDE (Perugia) – Un altro morto sulle strade umbre, un altro morto sul lavoro. Lunedì pomeriggio tragico lungo la E45 dove un mezzo pesante che trasportava lastre di vetro è finito fuori strada ribaltandosi e l’autista è decedutoImmediati i soccorsi: sul posto, nella corsia sud prima di Umbertide, sono intervenuti vigili del fuoco, forze dell’ordine le squadre dell’Anas: la strada statale 3bis Tiberina è stata quindi provvisoriamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni all’altezza del km 102,300. Il traffico nelle due direzioni è provvisoriamente indirizzato in uscita sulla viabilità locale tra gli svincoli di Umbertide/Gubbio e Montone/Pietralunga.

 Roberto Moiola non ce l'ha fatta. Il sessantatreenne di Nago, contitolare della ditta di trasporti «Fratelli Moiola», è morto sabato a otto mesi dal grave infortunio di cui era stato protagonista a Guastalla (Reggio Emilia). Il 4 marzo scorso Moiola era caduto dal cassone del suo camion mentre si trovava nel piazzale della «Padana Tubi» dove si era recato per un carico.


OSSERVATORIO NAZIONALE MORTI SUL LAVORO

Attivo dal 1° gennaio 2008 con lavoro volontario da Carlo Soricelli

http://cadutisullavoro.blogspot.it

Morti sul lavoro nel 2021 al 9 novembre.

Ci sono stati 1234 morti complessivi per infortuni sul lavoro 607 sono morti sui luoghi di lavoro, gli altri sulle strade e in itinere, che sono considerati a tutti gli effetti morti sul lavoro dalle Istituzioni, non ci sono in questi numeri i lavoratori morti per covid.

Aperto il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli per non dimenticare i sette operai della ThyssenKrupp di Torino morti poche settimane prima. I morti sui luoghi di lavoro sono da 14 anni tutti registrati in apposite tabelle excel con data della morte, provincia e regione della tragedia, identità della vittima, età, professione, nazionalità e cenni sull’infortunio mortale

 per contatti carlo.soricelli@gmail.com

L’unico sito che monitora in tempo reale i morti sul lavoro.

Già 147 gli agricoltori schiacciati dal trattore nel 2021.

Occorre aggiungere i morti per infortuni da coronavirus: 90 medici morti per coronavirus nel 2021 (368 totali dall’inizio epidemia) 80 gli infermieri in servizio. Il 70% dei lavoratori morti per infortuni sul lavoro da coronavirus sono donne.

l’INAIL considera i propri assicurati morti a causa del coronavirus, come morti per infortuni sul lavoro, noi aggiungiamo anche gli altri che non lavorano nella Sanità.

Curatore Carlo Soricelli tecnico metalmeccanico in pensione e pittore sociale da 50 anni.

Su Facebook

https://www.facebook.com/carlo.soricelli

https://www.facebook.com/osservatorioindipendente/

https://www.instagram.com/pittorepranico/channel/?hl=it

Qui sotto i MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province (non ci sono i morti per covid). Non sono contati neppure i morti in itinere e sulle strade: tenete presente che i morti in itinere e sulle strade sono almeno altrettanti rispetto a quelli segnalati qui sotto nelle Regioni e Province. Ma noi preferiamo tenerli separati, perché richiedono altri interventi, che sono diversi da quelli delle morti sui Luoghi di Lavoro. Ma altri li conteggiano tutti insieme generando confusione tra chi vuole comprendere le reali dimensioni e qualità del fenomeno. NB nelle province e Regioni non ci sono i morti per infortuni provocati dal coronavirus I morti sul lavoro sono segnati nella provincia dove è avvenuto l’infortunio mortale e non in quella di residenza

 

I morti sui LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province nel 2021: a questi occorre aggiungere almeno altrettanti lavoratori morti sulle strade e in itinere che sono considerati a tutti gli effetti morti per infortuni sul lavoro

CAMPANIA 63  Napoli (20), Avellino (11), Benevento (5), Caserta (12), Salerno (15) Lombardia 62 Milano (11), Bergamo (12), Brescia (13), Como (3), Cremona (1), Lecco (3), Lodi (1), Mantova (3), Monza Brianza (), Pavia (8), Sondrio (4), Varese(3)     TOSCANA 50 Firenze (11), Arezzo (2), Grosseto (3), Livorno (3), Lucca (6), Massa Carrara (2), Pisa‎ (8), Pistoia (10), Siena (2) Prato(3) EMILIA ROMAGNA  45 Bologna (5), Rimini (4) Ferrara (3) Forlì Cesena (3) Modena (9) Parma (5) Ravenna (5) Reggio Emilia (9) Piacenza (1) PIEMONTE  44 Torino (12), Alessandria (8), Asti (3), Biella (2), Cuneo (16), Novara (1),Verbano-Cusio-Ossola() Vercelli (1) VENETO 42 Venezia (3), Belluno (2), Padova‎ (13), Rovigo (1), Treviso (9), Verona (6), Vicenza (7)  LAZIO 34 Roma (17), Viterbo (2) Frosinone (6) Latina (6) Rieti (3) PUGLIA 30 Bari (6), BAT (3), Brindisi (4), Foggia (4), Lecce (7) Taranto (6) CALABRIA 32   Catanzaro (6), Cosenza (16), Crotone (1) Reggio Calabria (5) Vibo Valentia (3) SICILIA 27 Palermo (4), Agrigento (5), Caltanissetta (), Catania (4), Enna (1), Messina (5), Ragusa (7), Siracusa (1), Trapani‎ ()ABRUZZO 26  L'Aquila (4), Chieti (10), Pescara (1) Teramo (10) TRENTINO ALTO ADIGE 23 Trento (8) Bolzano (15)    MARCHE 21  Ancona (4), Macerata (3), Fermo (1), Pesaro-Urbino (7), Ascoli Piceno (6) Fermo  FRIULI VENEZIA GIULIA 13 Pordenone (2) Trieste (1) Udine (9) Gorizia (1 SARDEGNA 12 Cagliari (3) Carbonia-Iglesias (), Medio Campidano (1), Nuoro (5), Ogliastra (), Olbia-Tempio (), Oristano (), Sassari (2).Sulcis iglesiente  ()    BASILICATA 8 Potenza (6) Matera (2) UMBRIA 9 Perugia (7) Terni (2)  Molise 6  Campobasso (2) Isernia (4). LIGURIA 6 Genova (2), Imperia () La Spezia (2), Savona (2)  VALLE D’AOSTA (2)

                  Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio  

                                                          http://cadutisullavoro.blogspot.it 

carlo.soricelli@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento