lunedì 11 aprile 2022

Continua la strage di lavoratori anziani; altri tre tra sabato e domenica: otto negli ultimi tre giorni che hanno più di 60 anni. Ma siamo nella terribile "normalità", ben il 20/25% ogni anno i morti per infortuni sui luoghi di lavoro (escluso itinere) hanno più di 61 anni d'età. Molti gli artigiani e i piccoli imprenditori. Nel post le province con il più alto numero di morti sui Luoghi di lavoro (escluso itinere). ma Lo Stato, la politica, l'INAIL, le Regioni e le Province non fanno un buon servizio per queste tragedie; con un numero di morti parziale e incompleto alterano la percezione del triste fenomeno. Solo l'Osservatorio fa un servizio vero per la collettività contteggiando tutti i morti sul lavoro, anche quelli in nero e non assicurati all'INAIL

 

Angelo Masciullo, 68enne di Galatina, è precipitato da una scala mentre era impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione. Era stato condotto in ospedale per essere soccorso dopo una caduta da una scala, ma le sue condizioni si sono aggravate nel corso delle ore ed è spirato in poche ore. 

Giuseppe Finazzi muore lavorando a 79 anni di domenica sera nella sua piccola azienda schiacciato da un macchinario. E' un piccolo imprenditore è morto nella sera di domenica  a Telgate di Bergamo: impigliato con un indumento, probabilmente un tornio in movimento. 


Ecco le province che in questi primi mesi del 2022 hanno registrato più morti sui Luoghi di lavoro (escluso itinere in questo conteggio). Province e regioni con più morti sul lavoro diventano le più virtuose, quelle con meno morti le meno sicure. Davvero assurdo. Assistiamo impotenti alle tante mistificazioni sulle morti sul lavoro, vengono inseriti degli improbabili “indici occupazionali” quando sappiamo bene che un terzo dei lavoratori muoiono in nero o non sono assicurati all’INAIL ed è per questo che non vengono conteggiati. Se non si fa chiarezza su questi punti, non si riuscirà mai a fare interventi efficaci sulla Sicurezza.

Torino (8), Salerno (6) Brescia (6), Roma(5) Frosinone (5) Trento (4) Catanzaro (4) Bergamo (4), Cuneo (3) Venezia (3) Padova (3) Verona (4) Vicenza (3) Cosenza (3) Foggia (3)

Nessun commento:

Posta un commento