sabato 18 giugno 2022

Superati i 700 morti per infortuni quest'anno: ieri 5 morti sui luoghi di lavoro, ma altri sei sono morti sulle strade, tra questi anche un'altra infermiera con turni massacranti, come anche i medici. Ma lo Stato attraverso le sue Istituzioni odia gli anziani? Si direbbe di si, un morto sul lavoro su 5 ha oltre sessantanni. Meccanico muore colpito da una vite di 20 centimetri che si è conficcato nella testa

Reggio Calabria. Un pensionato di 79 anni, G.D., è morto ieri a Polistena dopo essere rimasto schiacciato da un muletto che guidava all’interno di un terreno di sua proprietà. Le cause sono in corso di accertamento. L'anziano secondo una prima ricostruzione, stava facendo dei lavori per spostare del materiale all’interno di un capanno iquando il mezzo si è ribaltato provocando la sua morte.

Caltanisetta Un tragico incidente mortale è avvenuto questo pomeriggio a San Cataldo. Il cinquantenne Antonino La Marca, titolare di un’autofficina in via San Giovanni Bosco a San Cataldo, è stato raggiunto dagli opeatori del 118 dopo che una vite di circa 20 cm gli ha perforato la testa. Inutile la corsa all’Ospedale Sant’Elia per la vittima di questo incidente. Il danno subito è risultato fatale e ai medici, infatti, non è rimasto altro che certificarne il decesso. Gli altri morti nelle province di Nuoro, di Avellino e sull'A1. Nella foto una mia opera del 1979. Cosimo un immigrato dal sud a Torino


OSSERVATORIO NAZIONALE DI BOLOGNA MORTI SUL LAVORO.

L’unico osservatorio che monitora i morti sul lavoro in Italia.

Aperto 15 anni fa, il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli carlo.soricelli@gmail.com con lavoro volontario

18 giugno 2022.

Dall’inizio dell’anno sono morti 705 lavoratori, 348 di questi sui luoghi di lavoro i rimanenti in itinere e sulle strade, In questi “numeri” ci sono anche i morti sul lavoro non assicurati all’INAIL (oltre 4 milioni di lavoratori) in più i morti in nero e i milioni di agricoltori, spesso pensionati che continuano a lavorare per le magre pensioni.

Aperto il 1° gennaio 2008 da Carlo Soricelli per non dimenticare i sette operai della ThyssenKrupp di Torino morti poche settimane prima. I morti sui luoghi di lavoro sono da 15 anni tutti registrati in apposite tabelle excel con data della morte, provincia e regione della tragedia, identità della vittima, età, professione, nazionalità e cenni sull’infortunio mortale.  Dal 1° gennaio 2008 anno di apertura dell’Osservatorio sono morti oltre 20000 lavoratori per infortuni sui luoghi di lavoro, sulle strade e in itinere.

L’unico sito in Italia che monitora i morti sul lavoro in Italia.

87 agricoltori schiacciati dal trattore nel 2022.

Gli autotrasportatori morti dall’inizio dell’anno sono già 57 (con i 9 dispersi dispersi dell’incendio traghetti Grimaldi del 17 febbraio scorso)

Curatore Carlo Soricelli metalmeccanico in pensione e artista sociale da 50 anni. per contatti carlo.soricelli@gmail.com

Su Facebook

https://www.facebook.com/carlo.soricelli

https://www.facebook.com/osservatorioindipendente/

https://www.instagram.com/pittorepranico/channel/?hl=it

su Twitter @pittorecarlosor

Qui sotto i MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province (non ci sono i morti per covid). Non sono contati neppure i morti in itinere e sulle strade se non autotrasportatori: tenete presente che i morti in itinere e sulle strade sono almeno altrettanti rispetto a quelli segnalati qui sotto nelle Regioni e Province. Ma noi preferiamo tenerli separati, perché richiedono altri interventi, che sono diversi da quelli delle morti sui Luoghi di Lavoro. Ma altri li conteggiano tutti insieme generando confusione tra chi vuole comprendere le reali dimensioni e qualità del fenomeno. NB nelle province e Regioni non ci sono i morti per infortuni provocati dal coronavirus. I morti sul lavoro sono segnati nella provincia dove è avvenuto l’infortunio mortale e non in quella di residenza.

I morti sui LUOGHI DI LAVORO nelle Regioni e Province nel 2022: a questi occorre aggiungere almeno altrettanti lavoratori morti sulle strade e in itinere che sono considerati a tutti gli effetti morti per infortuni sul lavoro, ma che è opportuno tenere separati per non generale confusione, un conto è un lavoratore che muore sui luoghi di lavoro, un altro se muore sulle strade o in itinere. Chiunque svolge un lavoro e muore è per noi un morto sul lavoro.

Lombardia 49 Milano (12), Bergamo (5), Brescia (13), Como (2), Cremona (3), Lecco (2), Lodi (), Mantova (4), Monza Brianza (3), Pavia (2), Sondrio (1), Varese(1) VENETO  32 Venezia (8), Belluno (2), Padova‎ (4), Rovigo (2), Treviso (3), Verona (4), Vicenza (9) PIEMONTE 25  Torino (12), Alessandria (4), Asti (1), Biella (1), Cuneo (5), Novara (),Verbano-Cusio-Ossola() Vercelli (2) CAMPANIA 28 Napoli (7), Avellino (3), Benevento (2), Caserta (7), Salerno (11) ) LAZIO 19  Roma (8), Viterbo (1) Frosinone (6) Latina (2) Rieti (2) EMILIA ROMAGNA 17 Bologna (2), Rimini (2) Ferrara (2) Forlì Cesena (4) Modena (3) Parma () Ravenna (2) Reggio Emilia (1) Piacenza (1) CALABRIA   18 Catanzaro (7), Cosenza (5), Crotone (1) Reggio Calabria (4) Vibo Valentia (1) )      SICILIA 16 Palermo (4), Agrigento (1), Caltanissetta (3), Catania (2), Enna (), Messina (3), Ragusa (1), Siracusa (), Trapani‎ (2) MARCHE 15  Ancona (8), Macerata (1), Fermo (1), Pesaro-Urbino (6), Ascoli Piceno (1)   PUGLIA 13 Bari (1), BAT (), Brindisi (), Foggia (3), Lecce (6) Taranto (3) TRENTINO ALTO ADIGE 14 Trento (8) Bolzano (6     TOSCANA 13 Firenze (2), Arezzo (4), Grosseto (1), Livorno (1), Lucca (1), Massa Carrara (1), Pisa‎ (1), Pistoia (1), Siena () Prato (1) SARDEGNA 12 Cagliari (2) Carbonia-Iglesias (), Medio Campidano (), Nuoro (1), Ogliastra (), Olbia-Tempio (1), Oristano (3), Sassari (6).Sulcis iglesiente  ()UMBRIA 4  Perugia (3) Terni (1) ABRUZZO 5  L'Aquila (), Chieti (4), Pescara (1) Teramo () LIGURIA 4 Genova (1), Imperia (1) La Spezia (1), Savona (1) FRIULI VENEZIA GIULIA 3 Pordenone (1) Trieste () Udine (2) Gorizia () VALLE D’AOSTA 3  (3) Molise 1 Campobasso (1) Isernia (). BASILICATA 1  Potenza (1) Matera ()   

                     Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio.  

http://cadutisullavoro.blogspot.it

carlo.soricelli@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento