TRE MORTI CADUTI DALL'ALTO. SI POTREBBERO DIMEZZARE I MORTI SUL LAVORO CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LE PROPOSTE DELL’OSSERVATORIO DI BOLOGNA COMPLETAMENTE IGNORATE
Tre tragedie in un solo giorno. A Valenza Giuseppe Rinaldi, 73 anni, precipita e muore per il cedimento di un lucernario mentre pulisce la grondaia; a Rimini un operaio di 59 anni perde la vita cadendo da un cantiere edile; e un 74enne muore precipitando dal tetto in un tragico infortunio domestico.
Le cadute dall'alto si confermano la prima e più spietata causa di morte. Proseguono nella totale indifferenza e improvvisazione, senza che vengano adottati i sistemi minimi di protezione come linee vita, imbracature e ancoraggi.
Solo poche settimane fa, come Osservatorio Indipendente di Bologna sui Morti sul Lavoro, avevamo lanciato una proposta concreta e realizzabile da subito per fermare questa strage e dimezzare i morti in quota: la Dichiarazione Digitale Preventiva di Sicurezza integrata con l'Intelligenza Artificiale.
Risultato? Proposte completamente ignorate dalle istituzioni e dalla politica.
Ecco cosa si potrebbe fare subito nei Comuni italiani se ci fosse la reale volontà politica di salvare vite:
Autorizzazione Digitale Obbligatoria nei Comuni: Prima di salire su un tetto o avviare un cantiere (anche per piccoli lavori o manutenzioni in economia), chi esegue i lavori deve registrare digitalmente l'effettiva presenza e conformità dei dispositivi anticaduta e dei DPI.
Controllo con l'IA: L'Intelligenza Artificiale analizza le dichiarazioni incrociando i dati, individuando immediatamente incongruenze, anomalie o situazioni ad alto rischio.
Ispezioni preventive mirate: Gli organi di vigilanza (ASL e Ispettorato del Lavoro) ricevono alert automatici in tempo reale per intervenire con controlli mirati sui cantieri "a rischio" prima che si verifichi l'incidente, anziché uscire per i rilievi a tragedia avvenuta.
La tecnologia existe già, le proposte le abbiamo messe sul tavolo. Continuare a ignorarle significa accettare che la lista dei caduti si allunghi ogni singolo giorno.
*** Osservatorio Indipendente di Bologna sui Morti sul Lavoro ***
Nessun commento:
Posta un commento