domenica 31 gennaio 2016

Denunce morti sul lavoro pervenute all'INAIL nel 2014 e 2015

Denunce morti sul lavoro pervenute all'INAIL nel 2014 e 2015 -Se si fanno le varie estrapolazioni e si confrontano i morti sui LUOGHI DI LAVORO dell'Osservatorio Indipendente di Bologna e quelle pervenute all'INAIL, delle quali sono una parte verranno riconosciute ci si accorge della differenza. A vedere le tabelle INAIL risultano siano morti sui luoghi di lavoronel 2015 492 lavoratori SUI LUOGHI DI LAVORO , contro I 661 registrati dall'Osservatorio, QUESTA DIFFERENZA E' DOVUTA AL FATTO CHE L'OSSERVATORIO REGISTRA TUTTE LE MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO, ANCHE QUELLI NON ASSICURATI ALL'INAL, CHE LAVORAVANO IN NERO, O CHE NON DISPONEVANO DI NESSUNA ASSICURAZIONE..

sabato 30 gennaio 2016

Un altro edile muore cadendo dall'alto ad Agrigento

Agrigento 29 gennaio 2016. E' morto Antonio Vitello cadendo dall'alto al Villaggio Mosè, in un cantiere per la ristrutturazione di una palazzina lungo Viale Cannatello. Vitello è morto precipitando da un ponteggio di circa 20 metri metri. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i poliziotti della Squadra Volanti, i Carabinieri, l' Ispettorato del Lavoro e i tecnici dell' Azienda sanitaria provinciale per verificare eventuali carenze di sicurezza nel cantiere teatro del sinistro.

giovedì 28 gennaio 2016

Un altro operaio edile morto asfissiato in una banca della provincia di Foggia

Foggia 27 ennaio 2016 UE' morto Alessandro Lattuchelli, un operaio di 31 anni. Lattuchelli avrebbe perso la vita nel pomeriggio di ieri per una fuoriuscita di gas mentre si trovava al lavoro ad Apricena, in provincia di Foggia. Lo raccontano alcune testate giornalistiche sul web. Sembra che Alessandro Lattuchelli si sarebbe trovato assieme a dei colleghi un locale sotterraneo presso la Banca Popolare di Milano ad Apricena, quando all'imporvviso si sarebbe verificata una fuoriuscita di gas. I suoi colleghi sarebbero riusciti a salvarsi ritornando in superfice mentre il 31 enne sarebbe rimasto intrappolato nel sottosuolo.

mercoledì 27 gennaio 2016

Incredibile sequenza di morti sui luoghi di lavoro nelle ultime 48 ore

Sono 7 i lavoratori morti nelle ultime 48 ore. Una sequenza incredibile che non ci fa presagire niente di nuovo e niente di meglio anche quest'anno. Dopo un 2015 veramente orribile, un anno che ha superato come numero di morti sui luoghi di lavoro anche il 2008 (anno d'apertura dell'Osservatprio) e il 2014, anche quest'anno sembra che ci sia lo stesso andamento rispetto al 2015. sulla tangenziale di Asti è morto un autotrasportatore, nella provincia di ascoli Piceno un operaio ha perso la vita nell'azienda in cui lavorava schiacciato da travi in ferro, in provincia di Oristano un giovane operaio, probabilmente lavorando in nero ha perso la vita schiacciato da un cancello, in provincia di Trento un gestore di un rifugio di 32 anni è morto schiacciato dall'albero che tagliava,in provincia di Cagliari un agricoltore di 56 anni è morto carbonizzato dopo aver dato fuoco alle sterpaglie, in provincia di Massa Carrara un maresciallo dei carabinieri è stato ucciso da un padre che si voleva vendicare, sembra, ma non è ancora sicuro che il maresciallo aveva fatto arrestare i suoi due figli per questioni di droga. Sono già due gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri morti quest'anno per aver fatto il loro dovere in difesa dei cittadini, occorre anche ricordare che anche queste vittime, che lavorano per la nostra sicurezza, non essendo assicurate all'INAIL, non compariranno come morti sul lavoro nelle statistiche di questo istituto. In provincia di Reggio Calabria a perdere la vita un edile romeno che stava lavorando su una terrazza. Ci aspettiamo finalmente che la politica cominci a interessarsi con continuità di queste tragedie e non che si "scanadalizzi" solo quando ci sono morti collettive. Per poi mai occuparsi di queste stragi giornaliere. Occorre per prima cosa fare una grande campagna informativa sulla sicurezza. ma sono anni che lo stiamo dicendo dicendo, ma è un parlare con dei muri di gomma.

sabato 23 gennaio 2016

Ancora 4 morti sui luoghi di lavoro, arriviamo così a 27 complessivi.

23 gennaio 2016 Sono altri 4 i morti sui luoghi di lavoro da registrare in questa terribile conta che ogni anno risulta incredibile per un paese civile. Un operaio è morto schiacciato da una pressa in una fabbrica della provincia di Vicenza. Un agricoltore, ormai sono già 5 dall'inzio dell'anno è morto schiacciato dal trattore. In provincia di Trento è morto un operaio e il proprietario mentre stavano ristrutturando una villetta. Le cause dell'espolosione sono sconosciute

mercoledì 20 gennaio 2016

gIà 20 LE MORTI SUI LUOGHI DI LAVORO DALL'INIZIO DELL'ANNO

A MALTA UN GIOVANE ANILOO FARIELLO UN INGEGNERE ITALIANO DI 28 ANNI DI PISCIOTTA è MORTO IN UN CANTIERE NAVALE COLPITO DA UNA BITTA. DUE AGRICOLTORI SONO MORTI IN SICILIA, IN PROVINCIA DI CALTANISETTA E DI RAGUSA, IL PRIMO ANZIANO MENTRE CERCAVA DI APRIRE UNA PORTA DI UN MAGAZZINO, IL SECONDO PUNTO DA UNA VESPA DI 40 ANNI è MORTO POCO TEMPO DOPO ALL'OSPEDALE.

sabato 16 gennaio 2016

Un' ecatombe di lavoratori morti sul lavoro in questi ultimi giorni

16 gennaio 2016 Un'ecatombe provacata dalle morti sul lavoro in questi ultimi giorni. dall'inzio dell'anno sui luoghi di lavoro sono già 14 le vittime. Due nella provincia di Roma, una in quello di Reggio Emilia, di Bergamo, di macerata, di Taranto e ancora di Roma. Un diciassettenne straniero è morto nella provincia di Taranto rimanendo schiacciato dal trattore, con questa giovane vittima sono già 3 i morti provocati da questo mezzo. Un vigile del Fuoco è morto in provincia di Macerata, Un operaio cinese è morto bruciato in un capannone industriale in provincia di Roma, mentre un altro è rimasto travolto da un escavatore. A reggio Emilia un'altra vittima provocata da un'escavatore.

mercoledì 13 gennaio 2016

la prima vittima sui luoghi di lavoro nel 2016 nella provincia di Roma

roma 13 gennaio 2016 E' morto un operaio di 38 anni di cui non si conoscono ancora le generalità, La vittima è morta mentre effettuava dei lavori di scavo in zona Fontana Candida. A quanto si è appreso,l'operaio è stato investit da una escavatrice, un bobcat, che si è ribaltata. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, 118 e polizia di Stato s. Inutili i soccorsi, a quanto si è appreso Putroppo il porveo operaio è morto sul colpo

due lavoratori morti anche ieri

Altri due lavoratori morti sui lguoghi di lavor ieri 13 gennaio. Un trentenne originario dell'est europeo è morto in provincia di Perugia mentre tagliava un albero, un grosso ramo gli è caduto addosso. Nell'isola di Capri è morto un elettricista addetto ai servizi elettrici. la vittima è caduta da un'altezza di 6/7 metri.

lunedì 11 gennaio 2016

Sono già sei i morti sui LuOGHI DI LAVORO dall'inizio dell'anno e come tutti gli anni è l'agricoltura che è protagonista di questo primato negativo

11 gennaio 2016 Sono 6 i lavoratori morti sui LUOGHI DI LAVORO in questi primi giorni del 2016. Sono già 4 le vittime in agricoltura di cui due schiacciati dal trattore e una da una rotoballa di fieno, il quarto è morto fulminato. Purtroppo anche un carabiniere di 41 anni in provincia di Catania è morto in modo drammatico, mentre cercava di sventare un furto in un'appartamento è caduto in una tromba delle scale. I carabineiri, come le altre Forze Armate, non sono assicurate all'INAIL e quindi non saranno conteggiate da questo Istituto dello Stato come tali. La sesta vittima è un imprenditre edile schiacciato da una gru guidata da un dipendente.

sabato 9 gennaio 2016

Tre lavoratori morti sui luoghi di lavoro dall'inzio dell'anno

9 gennaio 2016 sono 3 i lavoratori morti dall'inzio dell'anno sui luoghi di lavoro. le tre vittime sono nelle province di Viterbo, Cagliari e Imperia e sono come la maggioranza dei morti sui luoghi di lavoro in agricoltura e ediliza. In provincia di Viterbo un giovane di 31 nni è morto fulminato mentre accudiva i suoi animali nella stalla. In provincia di Cagliari è morto un imprenditore che è stato schiacciato dalla gru guidata da un suo dipendente, la gru si è ribaltata per la forte pendenza. E' in provincia di Imperia il primo morto schiacciato dal trattore: si tratta di un dentista in pensione che lavorava nel suo uliveto

domenica 3 gennaio 2016

E' un agricoltore di 31 anni il primo morto sui luoghi di lavoro in Italia nel 2016

2 gennaio 2016 E' morto fulmianto un giovane agricoltore di 31 anni in provincia di Viterbo. Sembra che il giovane abbia toccato involontariamente un cavo dell'alta tensione mentre accudiva nella stalla i suoi animali.