mercoledì 7 dicembre 2016

Il lavoro dipendente tradito dalla politica. Dalla strage di Messina 22 morti sui luoghi di lavoro. Caro Presidente, dia l'incarico per formare un nuovo governo, anche se a termine, a qualcuno che ha il cuore che gli batte ancora nel petto, che si commuove ancora per queste tragedie che portano il lutto a oltre 1000 famiglie ogni anno.

Renzi, D'Alema, Bersani, Di Maio, Berlusconi, Meloni, Salvini, Fratoianni (Martina e Poletti) ecc...Una cosa vi accomuna tutti, l'indiffernza verso le morti sul lavoro. In questi nove anni di monitoraggio dell'Osservatorio Indipendente di Bologna ho solo visto la distanza che la politica ha verso chi lavora. Le morti sul lavoro sono state ignorate dalla politica, nove anni sono praticamente passati invano, giorno per giorno, ore e ore al computer, vedendo calare anche la vista, siete stati inondati di mail, vi dicevo che le morti non sono mai calate, che l'INAIL monitora solo i propri assicurati, che le morti sul lavoro sono molte di più di quelle che venivano diffuse dai media. Ma non è servito a niente. un muro della politica che voleva e vuole vedere solo quello che serve a mantenere le vostre poltrone. Chiudere gli occhi verso queste sofferenze è stato orribile da parte vostra. Non basta un moto d'indignazione quando ci sono morti collettive, i morti sui LUOGHI DI LAVORO sono praticamente gli stessi dal 2008. Dalla strage di Messina di pochi giorni fa sono morti 22 lavoratori sui luoghi di lavoro. Tre anche ieri, due di questi nelle province di Vicenza e uno in quella di Brindisi. la mia Regione e il Veneto fanno a gara a chi arriva prima per numero di morti assieme alla Campania. Emilia Romagna e Veneto sono governate da giunte di sinistra e di destra, ma l'indifferenza verso queste tragedie è la stessa. La mia contentezza poi nel vedere un Ministro come Martina dimissionario è stata notevole. Da quando si è insediato il governo Renzi, meno di tre anni fa sono morti schiacciati dal trattore oltre 400 agricoltori; hai voglia  andare mail alle segreterie dove li pregavo di fare qualcosa per le imminenti stragi (l'ho fatto all'inizio delle belle stagioni ogni anno). Niente, neppure un Twitter da parte loro. Venti milioni di lavoratori dipendenti, di Partite IVA, di artigiani non hanno rappresentanza politica in parlamento. Fate una legge per avere l'omogenità tra le due camere poi ANDATE A CASA. Sperando che qualcuno più attento di voi si occupi di chi lavoro, dei disoccupati. prima che la sofferenza diventi rabbia incontrollabile.
In provincia di Vicenza sono morti due lavoratori, uno si questi, Gino Menegozzo sembra avesse già 78 anni ed è stato travolto da un muletto in una fabbrica di laterizio. L'altra vittima nel vicentino è il 57enne Giancarlo Campese, è stato travolto da un macchinario mentre lo stava scaricando da un conteiner. nella provincia id Brindisi è morto Oronzo Pentassuglia di 55 anni. E' morto cadendo da una scala mentre eseguiva lavori edili in un luogo di lavoro. Rivolgo un appello al Presidente Mattarella. Caro Presidente, dia l'incarico per formare un nuovo governo, anche se a termine, a qualcuno che ha il cuore che gli batte ancora nel petto, che si commuove ancora per queste tragedie che portano il lutto a oltre 1000 famiglie ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento