giovedì 28 marzo 2019

Muore a un mese dalla pensione Claudio Zambelli un autotrasportare di 62 anni. La Legge Fornero? Ha fatto aumentare le morti di lavoratori in tarda età. Ma anche oggi, con le nuove leggi non c'è nessuna tutela per chi svolge lavori pericolosi in tarda età.


Aveva 62 anni e svariati problemi di salute Claudio Zambelli, ma era ancora costretto a guidare un camion. E probabilmente se non c'era la Legge Fornero sarebbe già andato in pensione. Come curatore dell'Osservatorio Indipendente di Bologna che monitorava già i morti sul lavoro da anni avevo ben chiaro che il Parlamento e i politici che non sanno neppure cosa vuol dire svolgere un lavoro pericoloso in tarda età stavano votando un crimine contro la Sicurezza dei lavoratori: già allora e parlo di cinque o sei anni fa la percentuale dei lavoratori ultras sessantenni che morivano per infortuni sul lavoro era oltre il 20%. Ho cercato di contattare tutti i principali partiti e politici scrivendo loro che stavano attentando alla vita dei lavoratori se non facevano distinzioni tra chi svolgeva lavori pericolosi e chi no. Che fare lavorare un edile, un autotrasportatore, un metalmeccanico che svolgeva un lavoro che richiedeva riflessi pronti e buono stato di salute era quanto di più ingiusto si potesse fare: insomma un parlamento che stava conducendo una lotta di classe spietata contro i lavoratori: ben pochi si sono opposti a questa autentica porcata.

Ai familiari di Claudio Zambelli che ha avuto un tragico schianto in A1, va tutta la nostra solidarietà di cittadini italiani che ancora credono in un Paese solidale e non al servizio delle lobby che il Parlamento l'hanno occupato e che sono trasversali in ogni partito


Nessun commento:

Posta un commento