venerdì 21 gennaio 2022

Monito di Papa Francesco "Lo scorso anno i morti sono stati tanti, troppi. Non sono numeri". Due giorni fa il Cardinale di Bologna Matteo Zuppi (nella foto con Carlo Soricelli) mi ha voluto conoscere per sentirmi sulle morti sul lavoro che monitoro da 15 anni.. In questo post quello che ha detto papa Francesco a proposito dei morti sul lavoro e in allegato il Report delle morti sul lavoro nell'intero 2021

 

Davanti ai «tanti, troppi morti sul lavoro» che continuano a registrarsi in Italia, Papa Francesco torna a ricordare che le vittime «non sono numeri», ma «persone». E poiché «anche i cantieri hanno conosciuto tragedie che non possiamo ignorare», non si può continuare a guardare «alla sicurezza dei luoghi di lavoro come a un costo». Il severo monito è risuonato nel discorso rivolto stamane all’Associazione che rappresenta le imprese italiane operanti nel campo delle costruzioni (Ance). Oltre a quello della sicurezza, il Pontefice ha richiamato i temi dell’etica e della legalità, della responsabilità e della sostenibilità. «Nel settore edilizio — ha detto riguardo all’ultimo di essi — bisogna evitare di sfruttare l’ambiente cooperando a rendere invivibili alcuni territori particolarmente sfruttati».


Entro l'anno con il cardinale Zuppi e  Don Luciano Luppi organizzeremo un'iniziativa per sensibilizzare verso queste tragedie e di coinvolgere i familiari dei morti sul lavoro per far sentire loro la nostra vicinanza.

Ma la politica cosa sta facendo di concreto per questa strage? già 46 i morti sul lavoro nel 2022, di questi 22 sui luoghi di lavoro, gli altri in itinere e sulle strade. 





Nessun commento:

Posta un commento