mercoledì 11 maggio 2022

Premio giornalistico “trova i morti sul lavoro del 10 maggio 2022”. Ieri sono morti 4 lavoratori, ma i media hanno parlato solo dell'operaio egiziano morto Ferrara. Chi sono gli altri tre che l'Osservatorio ha monitorato? In palio per il giornalista vincente una versione più piccola dell'opera che apre l'Osservatorio "morti sul lavoro"

 


Premio giornalistico “trova i morti sul lavoro”. Ieri sono morti 4 lavoratori, ma i media hanno parlato solo dell’operaio egiziano di 36 anni morto cadendo dal quarto piano a Ferrara. Chi sono gli altri tre? Come curatore dell’Osservatorio donerà una mia piccola opera “morte bianca” una versione più piccola del dipinto che apre l’Osservatorio al giornalista che per primo mi saprà dire con una mail chi sono gli altri tre morti sul lavoro. E vi assicuro che avere una mia opera non è poco: ho all’attivo oltre 70 mostre, ho esposto con una personale con Cesare Zavattini, sono presente in numerosi musei e collezioni pubbliche e private, nove sono nel Patrimonio Culturale della Regione Emilia Romagna: diverse mostre anche all’estero, anche presso il Parlamento Europeo. Perché faccio questo? Per far comprendere che il lavoro di monitoraggio dei morti sul lavoro dell’Osservatorio e mio personale è molto impegnativo, che richiede ore e ore al giorno e comunque di sensibilizzare i giornalisti verso questo autentica carneficina che sono le morti sul lavoro. Per lo scetticismo della categoria sulle reali dimensioni del fenomeno e la messa in discussione del lavoro che svolgo giornalmente con l’Osservatorio. Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio nazionale di Bologna morti sul lavoro.

2 commenti:

  1. Perché questo comportamento? Stranissimo ... Se vengo a conoscenza .. sto facendo ricerche pure io ma con scarsi risultati ..

    RispondiElimina