giovedì 25 agosto 2022

Giuseppe Magnani muore a 77 anni mentre con la scala cercava di salire su un mezzo agricolo. Un morto su 4/5 ogni anno che muore per infortuni sui luoghi di lavoro ogni anno ha più di 60 anni. Con un aumento notevole dopo la legge Fornero. Dovrebbe essere una priorità per la politica che pensa a altre cose e che in questo mese "celebra la democrazia" con le elezioni ma che dei problemi dei lavoratori non parla mai, se non per dire qualche slogan tipo "basta morti sul lavoro" per poi non fare mai niente di concreto.

 Era un noto macellaio ferrarese Giuseppe Magnani, ma ha trovato la morte a 77 anni mentre saliva con una scala su un mezzo agricolo con delle balle di fieno. E' caduto ed è morto così. Ricordo che muoiono sul lavoro tantissimi anziani: uno su 4 o 5 ogni anno che muore sui luoghi di lavoro ha più di 60 una strage di cui nessuno parla; tanti muoiono per necessita e per le magre pensioni che devono arrotondare, in tanti per aiutare figli e nipoti, altri muoiono per non sentirsi inutili. Ma occorre avere la consapevolezza, e lo dico da anziano, a volte occasionalmente spericolato pure io che che ho 73 anni che occorre sapere di avere dei limiti fisici per svolgere certi lavori che sono pericolosi. Occorrwerebbe anche in questo caso fare una grande campagna di sensibilizzazione per queste tragedie che si potrebbero evitare se si avesse la consapevolezza che certi lavori sono pericolosi, anche i famigliari dell'anziano dovrebbero essere sensibilizzati.

Un altro guidatore sicuramente anziano, ma di cui non si conoscono le generalità è morto in provincia di Viterbo, si sono accorti della sua scomparsa dopo oltre due giorni. Un altro tempo fa l'hanno trovato sempre nel Lazio dopo un anno e questo per un incendio in una zona impervia, era sotto il trattore ribaltato

Nessun commento:

Posta un commento