venerdì 13 ottobre 2017

Storia della morte di Lisa Picozzi, giovane ingegnere morta sul lavoro, raccontata dalla madre Marianna Viscardi. A leggere questa breve storia non si può non avere gli occhi pieni di lacrime. Almeno, almeno ai cittadini normali, ma non a chi dovrebbe occuparsene, e non lo fa

 
Newsletter Futura Corriere della Sera
Lisa, amore mio,
ora sono sempre di più le persone che conoscono la tua triste storia. Speriamo che serva a qualcuno per riflettere.
Nessuno più deve morire così, il lavoro è vita e deve essere difeso da Leggi più severe

Lisa, amore mio,
ora sono sempre di più le persone che conoscono la tua triste storia. Speriamo che serva a qualcuno per riflettere.
Nessuno più deve morire così, il lavoro è vita e deve essere difeso da Leggi più severe


Illustrazione di Salvatore Liberti
PERDITE
Storia della morte di Lisa
Marianna Viscardi
Ti svegli una mattina con una tua consistenza, i tuoi sogni, le tue speranze. Non fa in tempo ad arrivare sera che ti ritrovi privata di tutto, aspirata da un enorme buco nero che toglie senso a ogni cosa e inghiotte il tuo futuro.

Squilla il telefono.
«Sono il datore di lavoro di Lisa… Lisa ha avuto un incidente. Non so ancora bene cosa sia successo».
«Dov'è adesso?».
«È all'ospedale di Tricase. Io prendo l'aereo delle 19.20».

Ho pensato a un incidente in macchina: mai avrei immaginato una drammatica caduta mortale. D'altra parte, il mio primo pensiero è stato: «Se un amministratore delegato si sposta per un incidente, non può essere una cosa banale».

Ho cercato online l'ospedale di Tricase e chiamato il pronto soccorso. «Sono il medico che ha soccorso sua figlia. È in coma, le stanno facendo una TAC».

In coma? Sarà un coma leggero, temporaneo, indotto - mi ripetevo. Mi rifiutavo di pensare a qualcosa di grave. Invece, della mia Lisa era rimasto solo il meraviglioso cuore, bradicardico ma pulsante.

Ho messo in allerta i parenti medici perché contattassero l'ospedale in cui era ricoverata mia figlia. Intanto preparavo una valigia con quattro cose - quelle che, pensavo, mi sarebbero bastate per restare a Tricase una decina di giorni, prima di riportare a casa la mia bambina - e spedivo mio marito in aeroporto a prendere i biglietti dell'aereo (erano gli ultimi due: il destino aveva pensato anche a questo).

Solo dopo, al momento dell'imbarco, ho chiamato mio nipote, neurochirurgo, per avere notizie di mia figlia. La sua risposta mi ha raggelata: «I medici sono tutti attorno a lei, ma non si sa se Lisa ce la farà».

Ho gridato parole sconnesse, in mezzo ai viaggiatori. Mi sono aggrappata alla statua della Madonna, nella piccolissima cappella di Linate. Ho pregato tutti i santi del Paradiso e ho affrontato tra le lacrime il viaggio verso l'inferno.

Ancora non sapevo, ma Chicco mi aveva detto una pietosa bugia. Durante il volo ho pensato di tutto e implorato la Madonna affinché non mi lasciasse senza mia figlia. Mi vedevo intenta ad accudirla in un letto dove lei giaceva inerte: mi sarebbe bastato averla.

Con un'angoscia che mi impediva di respirare ho aspettato l'arrivo a Brindisi. Aereo fermo, chiamo immediatamente mio nipote. Non mi risponde, comincio a capire. Mi richiama subito dopo e mi dice quello che mai, mai, mai, avrei voluto sentirmi dire: «Purtroppo, Lisa non ce l'ha fatta». L'aereo si è riempito di urla disumane. Poi il nulla.

Passano più di due ore prima che io possa vederla. I carabinieri aprono la stanza in cui giace mia figlia, inerte e bellissima, come se nulla l'avesse sfiorata. Mi sembra perfino che, dai suoi occhi socchiusi, si intravveda quel meraviglioso azzurro che incantava chiunque la guardasse. «Non è vero, non può essere vero», continuo a ripetermi tra le lacrime, mentre entro in un tunnel di disperazione che mi fa perdere il senso di ogni cosa.

Non so ancora cosa e come sia successo. Comincio a realizzarlo la mattina dopo, davanti al cancello di quell'edificio bianco dove la morte ha esercitato il suo unico diritto: quello di fermare la vita.

È allora che la vedo.
Lei che sale sulle scale appoggiate alla parete dell'edificio.
Lei che si muove sicura, perché non vede pericolo intorno ai suoi passi.
Lei che si china, misura, prende appunti.
Lei che sta tornando alla scaletta più piccola per scendere.
Lei che non può sapere che la sta aspettando una trappola.
Lei che mette un piede dove non avrebbe mai dovuto metterlo.
Lei che sbanda e precipita e, forse, è spaventata, perché capisce cosa sta accadendo.

Mi chiedo spesso qual è stato il rumore che ha chiuso la sua vita e, ancora oggi, non mi spiego come ho fatto a non morire insieme a lei.

Sono passati sette anni da quel giorno, il 29 settembre 2010. Ho percorso un devastante iter giudiziario, nelle cui udienze il suo nome mi ha scalfito troppe volte il cuore: «Quando l'ingegner Picozzi è arrivata…», «Lisa è salita da sola su quella superficie?», «Nessuno ha detto all'ingegnere che c'era un pericolo?» e via dicendo. Il processo ha stabilito la condanna in primo grado per i responsabili della morte di mia figlia, che hanno fatto ricorso in appello. Stiamo ancora aspettando.

Il mondo va avanti, nel suo bene e nel suo male. La mia luce resta spenta. Mi muovo nel mio nulla e resto sempre ferma là, a oltre mille chilometri da casa, dietro un cancello di ferro, dentro un capannone bianco, dove il mio cuore agonizza sopra il sangue di mia figlia.

Il mio dolore parla da solo e ha un linguaggio inequivocabile. Si insinua nel mio tempo, intacca la mia volontà, demolisce ogni mia difesa. Si è depositato nei miei occhi, spegnendone la luce, ha irrigidito le mie labbra, allontanandone il sorriso. Ha fatto di me un ectoplasma che gli altri vedono, abbracciano, consolano. Ma io non ci sono più, sto salendo una scala senza gradini, in preda a uno spasmodico bisogno di ritrovare quella metà di me che mi faceva vivere. Ma dove? Non ho luce, non ho orizzonte, non ho certezze e, intanto, mi consumo.

Ho sempre davanti agli occhi mia figlia. Rivedo i suoi sorrisi, risento la sua voce. La immagino mentre solca quella superficie, mi tormenta il suo ultimo passo. Mi sembra di sentire il suo grido: «Aiuto, mamma». E poi... Non voglio vedere il suo sangue. E, allora, fermo i pensieri e lascio che il mondo si oscuri finché non distinguo più i contorni delle cose.
aside shadow



16 commenti:

  1. Tutto grazie a Dr Akute, ho appena contattato quest'uomo dopo mio marito di circa
    4 anni mi ha lasciato e con mia sorpresa ci è voluto solo 2 giorni per portarlo
    torna da Dr akhere il suo miglior incantatore per risolvere qualsiasi problema
    tu.
    {1} HIV / AIDS
    {2CANCER
    {3} HERPES
    {4} DIABETE
    (5} HERPERTITIS B
    {6} EX BACK
    {7} SOLDI RICUTAL
    {8} INCANTESIMO GRAVIDANZA


          Email: DRAKHERE66@Gmail.com
                              O
       Call / WhatsApp: +2348129175848

    RispondiElimina
  2. Grazie a DR OKOSUN per il restauro del mio matrimonio. Siamo stati separati negli ultimi 3 anni. Ho iniziato a cercare in rete persone che Dio ha restaurato i loro matrimoni e ho trovato il DR OKOSUN nel grande incantesimo come ha aiutato così tante relazioni con il suo incantesimo di contatto con il suo contatto, lo contatto improvvisamente dopo l'incantesimo che ha fatto ricoverare mio marito torna a casa solo 2 giorni dopo il lancio dell'incantesimo e chiedi perdono e ora viviamo felici insieme ancora una volta grazie a DR OKOSUN per il tuo aiuto. email DR OKOSUN per aiuto EMAIL tramite: okosunhomeofsolution@gmail.com o chiama o whatsaap 2348052523829

    RispondiElimina
  3. Ogni volta che do un'occhiata a quello che mi è successo, apprezzerò sempre il grande dottor Akhere (Akheretemple@yahoo.com) per quello che ha fatto per me. Questo mago ha riportato indietro le mie finanze, che mi hanno lasciato senza motivo. Ho incontrato il grande incantatore e mi ha detto tutto quello che devo fare! Ora sono contento che la dottoressa Akhere lo abbia riportato indietro e che mi ami più di quanto non fosse in passato! puoi anche contattarlo sul suo indirizzo email attivo (Akheretemple@yahoo.com) o aggiungerlo su Whats-app: +2348129175848.

    RispondiElimina
  4. Voglio usare questo ritorno medio per te, Signore. Per quello che hai usato, Dr Zazaba da fare nella mia famiglia. Non ci credo mai e la mia famiglia sarà di nuovo felice così. Quante persone hanno usato per prenderci gioco di noi, Dio l'ha trasformato in una testimonianza. Grazie a Dio Onnipotente che usa Dr Zazaba per curarmi dal virus dell'epatite b e curare anche mio marito dal virus dell'epatite b con le sue erbe puoi chiamare o WhatsApp su + 2348129175848 per il tuo problema di salute. Condividi e salva anime. Sono una testimonianza vivente delle sue erbe .....

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonio Piero, voglio ringraziare questo grande sommo sacerdote Mompha per il miracolo che ha fatto nella mia vita, sono stato così profondamente distrutto da me stesso diventando frustrato di tanto in tanto, tutto questo era successo dopo il divorzio tra me e mia moglie. non avevo speranze perché non ero in grado di alleviare me stesso, quindi ho insistito per cercare un aiuto online in cui sono entrato in contatto con questo grande uomo di poteri che ha riportato indietro mia moglie ora, sono così molto felice ed è per questo ho insistito per condividere la testimonianza stasera. Nel condividere questo al tuo udito, se hai tali problemi credo che possa aiutarti a risolvere anche il tuo. grazie mille Mompha, per favore !! per favore!! si prega gentilmente di contattarlo se è necessario il suo aiuto% 100. Email: chiefpriestmompha@gmail.com. Numero WhatsApp: +27614518916

    RispondiElimina
  6. Mi chiamo Paola, e ho sede a Milano. La mia vita è tornata!!! Dopo 1 anno di matrimonio rotto, mio marito mi ha lasciato con due figli . Mi sentivo come se la mia vita stava per finire mi sono quasi suicidato, sono stato emotivamente giù per un tempo molto lungo. Grazie a un lanciatore di incantesimi chiamato lord aguma che ho incontrato online. In un giorno fedele, mentre navigavo attraverso Internet, mi sono imbattuto in un sacco di testimonianze su questo particolare lanciatore di incantesimi. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato indietro il loro ex amante, alcuni hanno testimoniato che egli ripristina l'utero, curare il cancro, e altre malattie, alcuni hanno testimoniato che egli può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e così via. Mi sono imbattuto anche in una particolare testimonianza, si trattava di una donna di nome Tracy , ha testimoniato su come ha riportato il suo ex amante in meno di 3 giorni, e alla fine della sua testimonianza ha lasciato cadere l'indirizzo e-mail di Lord aguma. Dopo aver letto tutti questi, ho deciso di provarci. L'ho contattato via e-mail e gli ho spiegato il mio problema. In sole 62 ore, mio marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi, e siamo ancora più felici di prima Signore aguma, è davvero un grande uomo perché ho visto il suo buon lavoro, e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso ... Se hai un problema e stai cercando un vero e proprio lanciatore di incantesimi per risolvere tutti i tuoi problemi per te contattalo in qualsiasi momento, lui è la risposta ai tuoi problemi. Ecco il suo contatto: lordagumamagicspellcaster@gmail.com o puoi contattarlo tramite il suo indirizzo web: http://lordagumamagicspellcaster.webs.com ancora una volta tutto il mio grande grazie a signore aguma per tutto quello che sono grato.

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti sono qui per testimoniare su come mio marito mi ha lasciato 3 anni del nostro matrimonio, la parte più dolorosa è che ero incinta del nostro primo bambino, in realtà pensavo fosse finita tra noi e l'ho perso, ho fatto tutto il possibile in mio potere riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo così tanto indietro a causa dell'amore che avevo per lui, l'ho supplicato gli ho fatto delle promesse ma lui si rifiuta, ho deciso di dirlo al mio amico e gli ho spiegato il mio problema a lei e lei mi ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, non avevo altra scelta che fare un tentativo ho mandato un messaggio all'incantatore chiamato Dr Fayosa, e mi ha assicurato che lì non era un problema e che tutto andrà bene prima di 48 ore, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente in 48 ore dopo mio marito mi ha chiamato e si è scusato per tutto ciò che ha fatto e ha promesso di amarmi e combattere per il nostro amore, ero così sorpreso che mi ha chiamato io e lui ha detto che era così dispiaciuto per tutto era successo e voleva che tornassi da lui, ero così felice e sono andato da lui è così che abbiamo ricominciato a vivere insieme felici, grazie al dottor Fayosa sto consigliando a tutti sullo stesso problema contatta il dottor Fayosa L'indirizzo e-mail è (Fayosasolusionhome@gmail.com) o direttamente su whats-app +2348151918774

    RispondiElimina
  8. Hai problemi nella tua relazione o trovi difficile avere un figlio o sei il tipo che soffre di malattie nel corpo? Ti consiglierò di contattare il Dr. Ehis di thebrotherhoodtemple@gmail.com. La potenza del suo incantesimo è così efficace e può riunire una relazione interrotta e può anche far rimanere incinta, indipendentemente dalla situazione e non solo, ha anche il potere di curare tutti i tipi di malattie entro un periodo di 48 ore. Contattalo. oggi e ringraziami più tardi thebrotherhoodtemple@gmail.com

    RispondiElimina
  9. La maggior parte delle persone al giorno d'oggi soffre e prova dolore nelle loro varie relazioni e nella loro salute poiché è difficile lasciare andare il loro vero amore. A volte facciamo finta che vada tutto bene ma non è così. Per avere una persona cara, cerchiamo anche di ritrovare la gioia e la felicità attraverso il legame che avete creato negli anni. Voodoo Lord è qui per aiutare i cuori spezzati e i corpi malati con i suoi potenti incantesimi. È in grado di ripristinare una vita d'amore che era scomparsa. Il suo contatto è voodooconnect60@gmail.com, Whatsapp +2348097014925. Consiglio alle persone con problemi di relazione o coniugali e anche di salute di contattarlo il prima possibile. Mi ha anche aiutato a trovare soluzioni ai miei problemi. È così genuino e onesto. Non hai nulla da perdere quando lo contatti, quindi cerca quell'aiuto adesso.


    RispondiElimina
  10. Mio marito ha divorziato da me quando ero incinta di sei mesi del nostro secondo figlio. Litighiamo costantemente dal giorno in cui è stato concepito il nostro primo figlio, non c'era più amore o fiducia da parte sua, quindi ha divorziato da me. E con tutti questi tentativi, ho provato in diversi modi a riportarlo indietro, ho anche provato con diversi incantatori ma nessuno di loro è riuscito a riportarmi indietro il mio uomo. È stato solo il signore voodoo a garantirmi un incantesimo urgente dell'incantesimo di 48 ore e ad assicurarmi che mio marito sarebbe stato di nuovo con me. Ti scrivo per ringraziarti per aver mantenuto le tue promesse e per aver usato i tuoi grandi e dotati poteri per riportare a casa mio marito. Ero entusiasta di sapere che sei specializzato nel riunire gli innamorati e nel curare diversi disturbi. Mio marito è tornato e ha promesso che non mi avrebbe mai più lasciato. Se dubiti delle sue capacità, fidati di me. Dovresti rischiare. Ti ripaga in modi che potresti mai immaginare. contatta gentilmente voodoo lord, è l'unica risposta per ripristinare la tua relazione o matrimonio interrotto, invia un'e-mail a: voodooconnect60@gmail.com / WhatsApp: +2348097014925

    RispondiElimina
  11. Non posso credere che il lancio di incantesimi sia cresciuto al punto da poterlo usare per vincere alla lotteria. Ho visto un commento online su un lanciatore di incantesimi chiamato voodoo lord. Mi sono interessato e l'ho contattato, mi ha aiutato con un incantesimo che mi ha fatto vincere una lotteria da 550.000 euro, ma il fatto è che puoi usare l'incantesimo solo una volta per lotteria, ha detto l'uomo spirituale. Ero così grato perché era qualcosa che non avrei mai pensato potesse funzionare, ma oggi ho potuto saldare i miei debiti, avviare un'attività e iniziare a vivere una vita confortevole. Voodoo Lord è un potente uomo spirituale che può aiutarti con qualsiasi tipo di problema di vita che stai riscontrando, sia fisico che spirituale, puoi contare su Voodoo Lord per assistenza. Puoi contattarlo tramite email: voodooconnect60@gmail.com ... O WhatsApp +2348097014925

    RispondiElimina
  12. SEI IN QUALSIASI TIPO DI DIFFICOLTÀ NELLA VITA E VUOI UNA SOLUZIONE PERMANENTE?, CONTATTA VOODOO LORD, È UN INcantatore MOLTO POTENTE TRAMITE WHATSAPP SU (+234 8097014935), O TRAMITE EMAIL SU (VOODOOCONNECT60@GMAIL.COM). Mio marito aveva intenzione di divorziare da me e ha detto che era stanco della nostra unione. Sono rimasta sorpresa perché questo è successo all'improvviso e il mio istinto mi ha detto che qualcosa stava andando storto. Più tardi ho scoperto che mio marito aveva una moglie fuori, gliel'ho chiesto, si è arrabbiato molto e ha detto che è per questo che vuole che divorziamo. Se n'è andato di casa per 6 mesi, ero preoccupato e confuso e ho iniziato a navigare in Internet alla ricerca di modi per far tornare mio marito quando ho visto le numerose testimonianze commentate dalle persone sul signore voodoo, una in particolare su come aiuta una donna a rimanere incinta e annoiata un figlio suo con incantesimi e rimedi erboristici dopo 9 anni di matrimonio. Mi sono messo in contatto con lui e gli ho spiegato la mia situazione con mio marito, mi ha detto che mio marito è stato manipolato dalla forza oscura, mi ha detto alcune cose da fare, ha lanciato un incantesimo e ha eseguito alcuni riti per me. Dopo sette giorni dall'incantesimo mio marito è tornato a casa e ha strappato il documento del divorzio, siamo tornati insieme più felici che mai, tutto grazie a VOODOO LORD. Non vergognarti dei tuoi problemi, cerca aiuto e risolvili.

    RispondiElimina
  13. Il mondo dovrebbe conoscere il grande incantatore ``Voodoo Lord``, che ha la soluzione perfetta ai problemi nelle relazioni, nei matrimoni, nella salute, nella finanza e in qualsiasi altro problema che affligge l'umanità. Il motivo principale per cui sono andata da un signore voodoo è stato cercare una soluzione per riportare indietro mio marito e rimanere incinta, dato che mio marito mi ha lasciata perché non potevo rimanere incinta dopo 14 anni di matrimonio. Recentemente ho letto su Internet alcune testimonianze che alcune persone hanno scritto riguardo al voodoo Lord, ed ero molto felice e ho deciso di chiedere aiuto. Ha fatto perfettamente il lavoro facendo sì che mio marito tornasse da me e mi chiedesse perdono, pochi mesi dopo ho concepito. Ora sono un'orgogliosa madre di due gemelli, un maschio e una femmina, e mio marito non ha mai smesso di amarmi e viviamo molto felici insieme. Non posso fare a meno di pubblicare il suo nome su Internet per l'ottimo lavoro che ha svolto per me. Chiunque abbia bisogno del suo aiuto può contattarlo via email [voodooconnect60@gmail.com] o aggiungerlo su WhatsApp [+234 8097014925] Puoi contattarlo oggi per risolvere i tuoi problemi e rimanere felice per sempre.

    RispondiElimina
  14. Le cose non vanno molto bene con me da alcuni anni. Ma tutto grazie al DR WALE per avermi aiutato a tornare al mio momento felice. Tre anni fa ho avuto un incidente che mi ha tenuto fuori gioco per anni. Durante questo periodo ho attraversato momenti difficili. Non sapevo che mia moglie stava progettando di divorziare da me, stava progettando di sposare un altro uomo. Come l'ho scoperto. Questo bel giorno ha lasciato per sbaglio il suo telefono dove ero seduto. Mentre andava a fare il bagno ho aperto il suo telefono e ho visto tutte le conversazioni che stava facendo. Come stava progettando di vendere la nostra casa, divorziare da me nelle mie condizioni e sposare un altro uomo. Dopo aver visto tutto, ero amareggiato e le lacrime hanno iniziato a scorrermi sugli occhi perché non potevo credere che la donna che amo con il mio cuore mi avrebbe fatto tanto male. Dopo aver visto tutto ciò, ho cercato aiuto. È così che mi sono imbattuto nel DR WALE leggendo buoni commenti sul suo lavoro, quindi ho contattato il DR WALE e gli ho raccontato tutto. DR WALE mi ha aiutato a creare una medicina erboristica che mi ha rimesso in piedi. Ha anche fatto un incantesimo che ha fatto sì che mia moglie non smettesse mai di amarmi e mia moglie mi ha implorato di perdonarlo. Puoi contattare DR WALE tramite WhatsApp/Viber: +2347054019402 O tramite e-mail: drwalespellhome@gmail.com

    RispondiElimina
  15. Mi sento di nuovo così fortunata nel mio matrimonio dopo che il dottor Ige Ajayi ha riportato in vita mio marito che si era separato da me per ben 3 mesi. Sono Jessica Butler di nome dagli USA. Anche se ho bocche in tutto il corpo, non sarà abbastanza ringraziare il dottor Ige Ajayi per il suo aiuto nella mia vita. Mio marito si è separato da me per 3 mesi e sono stata in preda a dolori e sofferenze senza di lui. Quindi, ho cercato aiuto ovunque ma niente ha funzionato finché non ho pensato al dottor Ige Ajayi che ho contattato online. Gli ho spiegato la mia situazione e mi ha promesso che mio marito mi avrebbe ricontattato entro 24 o 48 ore, per quanto il mio cuore battesse ancora per lui. Ho creduto in lui e ha preparato un incantesimo per me e mio marito mi ha chiamato esattamente quando il dottor Ige Ajayi ha detto. Mi ha supplicato e ha detto che ha bisogno di me di nuovo e ora viviamo di nuovo felici negli ultimi 9 mesi. Chiunque legga il mio articolo e abbia bisogno di aiuto dovrebbe contattarlo... Email: drigeajayi@gmail.com o chiamare +2348130035939

    RispondiElimina
  16. Io e mia moglie abbiamo avuto un malinteso che ha portato a una lite furibonda e lei è andata via di casa ed è tornata a casa di suo padre. Ho lasciato che le mie emozioni prendessero il sopravvento e sono rimasto definitivamente lontano da lei. Le cose sono peggiorate quando ha iniziato a vedere un altro uomo e io non l'ho mai saputo. Ho provato a risolvere il problema e a farla tornare a casa, ma non è mai tornata. In seguito ho scoperto tutto quello che stava succedendo e ho deciso di cercare aiuto per sistemare il mio matrimonio con lei, il che mi ha portato a contattare il dottor Isikolo. Proprio come previsto, ha lavorato per me e il problema è stato risolto e mi sono riunito a mia moglie. È tornata a casa dopo appena 48 ore, come promesso dal dottor Isikolo. Gli sarò per sempre debitore per aver risolto il problema che avevo nel mio matrimonio. Contattalo per un aiuto rapido e urgente, inviagli un'e-mail a: isikolosolutionhome@gmail.com o mandagli un messaggio WhatsApp al numero: +2348133261196

    RispondiElimina