Purtroppo siamo costretti ad aggiungere a questo giorno terribile altri 3 lavoratori morti sul lavoro.
che diventano così nove e 25 in soli sei giorni Siamo di fronte ad un'autentica strage di lavoratori, in soli 5 giorni lavorativi, ne sono morti 25, ma questa strage fa meno impressione perchè non sono morti collettive, ma singoli lavoratori morti sui luoghi di lavoro in diverse parti del paese.
22 novembre Alessandria E' morto Claudio Ferrando, 42 anni. Ferrando dipendente di una ditta di carpenteria di Ovada, è morto dopo essere rimasto schiacciato sotto un blocco di ghisa pesante diversi quintali. Il blocco di ghisa è scivolato da un macchinario ed è finito sulle sue gambe, uccidendolo. da una prima ricostruzione sembra che Ferrando abbia posato il blocco di ghisa su un macchinario e forse per un errore di posizionamento il blocco si è ribaltato cadendogli sulle gambe. I colleghi che in quel momento stavano lavorando non hanno visto quanto accadeva ma sono accorsi subito sentendo il blocco cadere. Sono arrivati subito il 118, lo Spresal e i carabinieri di Ovada che hanno sequestrato il blocco di ghisa e circondato il punto in cui èavvenuto l’incidente. Claudio Ferrando è stato trasportato all’ospedale di Alessandria ma era in condizioni critiche. Hanno tentato di salvarlo amputandogli una gamba ma il tentativo è stato inutile. Ferrando è morto intorno alle venti in sala operatoria.
E' morto Bonaventura Scanniello, il lavoratore 50enne rimasto gravemente ferito lo scorso 17 novembre all'interno di un centro commerciale mentre installava un cartellone pubblicitario. la sua sembrava una caduta di poco conto, ma è morto all'ospedale "Rummo" di Benevento dove era ricoverato, per trauma cranico, in prognosi riservata. Scanniello, dipendente di una ditta grafica, è caduto da uno scaletta da un'altezza esigua, battendo la testa a terra. I familiari di Scanniello hanno autorizzato il prelievo degli organi. sarà l'autopsia a stabilire le cause della caduta che ha provocato il trauma cranico che lo ha portato alla morte.
Terni 22 novembre Anche Tersilia Cupido un'anziana di 78 anni è morta per un infortunio sul lavoro nella tarda mattinata odierna a Narni Scalo. Tersilia Cupido stava lavorando in un deposito adiacente alla sua abitazione quando il foulard che indossava le è rimasto impigliato nel motorino elettrico di un macchinario per la macinazione del grano strangolandola in pochi minuti.
Frosinone, 22 nov. E' morto un operaio polacco di 28 anni. Il giovane e' morto questa mattina in un incidente sul lavoro a Supino nel frusinate cadendo da un'altezza di circa 10 metri da un'impalcatura del tetto di una fabbrica dove stava riparando un tetto. Inutili i soccorsi. Sul posto sono al lavoro i carabinieri per ricostruire la dinamica dell'incidente. Son 63 i lavoratori morti per caduta dall'alto e rappresentano da soli il 10,4% di tutti i morti sui luoghi di lavoro. In provincia di Frosinone sono già morti 12 lavoratori sui luoghi di lavoro dall'inizio dell'anno
TRIESTE, 22 NOV E' morto un operaio bosniaco di 59 anni in una cava ad Aurisina. Sembra che la vittima di cui non si conoscono ancora le generalità, stava lavorando con una escavatrice quando e' rimasto schiacciato dalla caduta di uno roccia di grosse dimensioni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che stanno compiendo gli accertamenti
Como 22 novembre E' morto un operaio di 56 anni a Montano Lucino per un cedimento in un cantiere stradale, la vittima è stata colpita alla testa da un sasso ed è morto sul colpo.
Viterbo, 22 novembre E' morto Giuseppe Delle Monache di 58 anni in una cava a Soriano nel Cimino. Sembra che Delle Monache sia rimasto schiacciato da lastre che stava spostando con un muletto, altri testimoni dicono sia morto mentre usava un carro ponte presso l’area adibita a segheria e laboratorio della cava. Le Forze dell’Ordine e i Servizi Ispettivi intervenuti sul luogo faranno luce su responsabilità e eventi, ma rimane il dolore e l’amarezza per una vita che è andata persa”.
CATANZARO, 21 NOV E' morto Natalino Zicchirella a causa di una pioggia torrenziale che ha fatto crollare un muro di sostegno di un'officina travolgendolo e uccidendolo sul colpo. Il muro era da tempo sotto sequestro.